Categorie
Note di Lunedì

Count Basie, One ‘O Clock Jump

Aiutami a diffondere l'amore per la musica

Note di lunedì #9 Count Basie, la big band di Kansas City

La musica di Count Basie ha le sue radici a Kansas City e nel blues, il suo contributo allo sviluppo del jazz fu notevole, sia per le innovazioni nella sezione ritmica quanto per l’uso dei riff, ovvero frasi ripetute, molto semplici ed efficaci, che si possono adattare ad accordi diversi senza bisogno di cambiamenti o correzioni.

Possiamo ascoltare un esempio al minuto 0’45”, dove il riff viene eseguito dalle trombe in risposta al solo del sax tenore:

one-o-clock-jump
Il riff dei fiati

Come si può notare, gli accordi cambiano a misura 5 e 9 ma il riff resta invariato. Un’altra peculiarità di Count Basie è il suo  utilizzo del pianoforte, scarno e discreto, con una mano sinistra poco invadente e la destra che suona nel registro acuto, come possiamo ascoltare al minuto 1’51”. Nello stesso punto si possono ascoltare il contrabbasso che suona un robusto walking bass e la chitarra che accenta tutti e quattro i movimenti della battuta. Questi elementi erano fortemente innovativi e divennero l’accompagnamento tipico delle orchestre orchestre swing.

Count Basie e la sua big band ebbero dunque un ruolo fondamentale nella formazione del moderno stile swing delle Big Band. Al pianismo di Count Basie sono inoltre debitori Bud Powell e Thelonious Monk, due protagonisti del periodo bebop.

Arrivederci al prossimo lunedì!

Note-di-lunedi-Rubrica-di-analisi-musicale-Jazz-e-Rock
art by Valentina Veschi

Note di lunedì rubrica di analisi musicale dedicata ai grandi classici della musica jazz: ogni lunedì un brano con annotazioni tecniche e curiosità. Per iniziare bene la settimana… e conoscere meglio la musica.

Ti può interessare

  • Jelly Roll Morton era un musicista meticoloso e fantasioso, nei suoi brani dimostra un grande senso della forma, come in Hyena Stomp.
    Jelly-Roll-Morton-e-la-New-Orleans-Jazz-Band
  • Per comprendere pienamente il talento e l'abilità di Art Tatum bisogna ascoltare i passaggi ad accordi a centro tastiera, nel suo classico Tea for Two
    art-tatum
  • Georgia on My Mind è una canzone di Hoagy Carmichael del 1930, è stato però Ray Charles a renderla famosa con la sua versione del 1960
    Ray-Charles