Categorie
Parliamo di Musica

100 brani per conoscere la musica italiana

Nella storia della musica italiana si trovano tanti capolavori, brani e canzoni che meritano di essere conosciuti e ricordati. Ho pensato di scrivere una lista di 100 brani che possano servire per conoscere il meglio della musica italiana, di tutti i tempi. Un compito arduo, reso meno complicato dai suggerimenti che tanti lettori di questo…

Categorie
Lezioni

Capire la musica per improvvisare meglio: la struttura degli standard jazz

Gli standard jazz tendono a riproporre schemi e successioni armoniche ripetitive. Capire bene come sono organizzate queste successioni di accordi, e la struttura dei brani nel loro insieme, è fondamentale per suonare in modo più rilassato, e di conseguenza più creativo. In questa lezione parleremo dunque della struttura degli standard jazz.

Categorie
Note di Lunedì

Quartetto Cetra, I ricordi della sera. Una classica ballad “all’italiana”

[Note di lunedì n.154] Il Quartetto Cetra è stato un fantastico gruppo vocale attivo per circa mezzo secolo, dagli anni ‘40 agli anni ‘90. Il gruppo si ispirava alle formazioni vocali americane, mescolando il jazz alla vocalità più tipicamente italiana. Analizziamo I ricordi della sera.

Categorie
Note di Lunedì

Gassmann blues, Piero Umiliani per I soliti ignoti di Monicelli

[Note di lunedì n.153] Per la colonna sonora del film I soliti ignoti Mario Monicelli scelse un giovane musicista fiorentino di nome Piero Umiliani. Monicelli voleva una colonna sonora di impianto completamente jazzistico, una scelta decisamente inusuale per l’epoca. Analizziamo il tema principale intitolato Gassmann Blues.

Categorie
Pianoforte

Giugno, da “Le stagioni” di Tchaikovsky. Versione semplificata e tutorial pianoforte

Giugno fa parte dell’Op.37a scritta da Pyotr Ilyich Tchaikovsky nel 1875. Il volume fu commissionato da una rivista musicale che chiese al compositore dodici brani musicali, dedicati ai dodici mesi dell’anno. I brani furono poi pubblicati insieme alla rivista, uno al mese.

Categorie
Pianoforte

Due percorsi di studio alternativi per pianoforte classico e piano jazz

Il pianoforte è uno strumento davvero affascinante, dai suoi ottantotto tasti possono uscire musiche molto diverse. Sul piano possiamo suonare una fuga di Bach, un notturno di Chopin, così come un blues o un’improvvisazione jazz. Per raggiungere questi diversi obiettivi, il percorso di studio non è lo stesso. Ecco dunque due piani di studio alternativi,…

Categorie
Note di Lunedì

Freddy Cole, I’m Not My Brother I’m Me

[Note di lunedì n.152] Freddy Cole, fratello più giovane del grande Nat, è stato un ottimo musicista che si è esibito per quasi cinquant’anni con il suo trio, fino alla sua scomparsa avvenuta circa un anno fa all’età di 89 anni. Nel suo brano I’m Not My brother I’m Me, Freddy racconta in modo ironico…

Categorie
Pianoforte

Perché sbagliamo al pianoforte? Come studiare un pezzo e superare l’ansia da prestazione

Chi suona uno strumento sa quanto sia difficile suonare un brano senza commettere neanche un errore. Anche dopo aver studiato un pezzo per settimane, capita spesso di non riuscire ad eseguirlo in modo perfetto, commettendo errori anche in punti del brano che non avevano mai sbagliato prima. In questa lezione proverò a spiegare perché sbagliamo…

Categorie
Note di Lunedì

Piero Piccioni e il prof. dott. Guido Tersilli

[Note di lunedì n.151] Piero Piccioni è stato un grande compositore di musica da film, ha firmato decide di colonne sonore lavorando sia con Francesco Rosi nel cinema più impegnato, che con Alberto Sordi nella grande commedia italiana. Analizziamo il suo Samba Fortuna dal film Il prof. dott. Guido Tersilli primario della clinica Villa Celeste…

Categorie
Note di Lunedì

Esbjorn Svensson, From Gagarin’s Point Of View

[Note di lunedì n.150] From Gagarin’s Point Of View è un brano scritto nel 1999 dal pianista Esbjorn Svensson. Il pezzo è dedicato all’astronauta russo Jurij Gagarin, il primo uomo a volare nello spazio.