3

Natalino Otto, Mille lire al mese

Note di lunedi n. 112 - Mille lire al mese, jazz all'italiana... parlando di soldi

Mille lire al mese è un pezzo italiano del 1939 che imita il repertorio americano non solo nella musica ma anche nel soggetto: come in molte canzoni americane negli anni della grande depressione, il tema centrale è il denaro. Ascoltiamo l'esecuzione di Natalino Otto, uno dei primi interpreti del jazz italiano.

Continua a leggere

John McLaughlin, Arjen’s Bag

Note di lunedi n. 111 - Arjen's Bag, John McLaughlin e il jazz inglese

Nello stesso anno in cui prese parte al capolavoro di Miles Davis In a Silent Way, il chitarrista John McLaughlin realizzò un bellissimo album da solista intitolato Extrapolation, accompagnato da musicisti inglesi come lui. Ascoltiamo ed analizziamo Arjen's Bag.

Continua a leggere

5

Tony Williams, Footprints

Note di lunedi n. 110 - Footprints, Tony Williams sulle orme di Miles Davis

Nella sua versione originale Footprints è un brano d'avanguardia, al tempo stesso la semplicità del giro armonico lo ha trasformato in un brano da jam session, alla portata di tutti. E' difficile pensare ad un altro pezzo nel quale coesistano queste opposte qualità.

Continua a leggere

4

Come imparare a memoria gli standard jazz

Per chi vuole suonare la musica jazz, conoscere a memoria tanti pezzi è utile per prendere parte alle jam session e suonare con musicisti più esperti, ma serve anche per acquisire familiarità con diversi stili e con gli elementi tipici di questo linguaggio musicale. Per questo motivo, in questo articolo propongo alcuni consigli e suggerimenti per imparare a memoria gli standard jazz.

Continua a leggere

Maysa, Segredo

Note di lunedi n. 109 - Maysa, tra samba canção, bolero e bossanova

La musica brasiliana ha vissuto negli anni ‘50 un momento di creatività e fermento che hanno portato alla nascita della bossanova, delizioso mix tra musica popolare brasiliana e jazz. Maysa è stata una delle cantanti più importanti di quel periodo, ascoltiamo la sua interpretazione di Segredo, un tipico samba canção.

Continua a leggere

2

Qual è lo strumento musicale giusto per te?

Ami la musica e finalmente hai deciso di iniziare a suonare uno strumento musicale, ma ancora non hai deciso quale? Se ti stai domandando quale strumento musicale è giusto per te, questo articolo può esserti di aiuto. Ecco dunque alcuni consigli per rispondere alla domanda: qual è lo strumento musicale giusto per te?

Continua a leggere

1

Oscar Peterson, In the Wee Small Hours of the Morning

Note di lunedi n. 108 - Oscar Peterson, nelle prime ore del mattino

Oscar Peterson è stato uno dei più grandi virtuosi del piano jazz. I suoi lunghi assoli sono leggendari, così come le linee velocissime e pianisticamente perfette. Sotto le sue abili mani, la tastiera del piano diventa spesso rovente, non però nell'interpretazione di questa splendida ballad: In the Wee Small Hours of the Morning.

Continua a leggere

1 2 3 24
s2Member®
>