Lezioni di piano online, lezioni di armonia jazz, improvvisazione, piano jazz

Lezioni di piano online

Le lezioni di piano online sono l'ideale se hai difficoltà a programmare lezioni regolari in una scuola di musica, non puoi raggiungere un insegnante di persona oppure hai poco tempo da dedicare la musica. Con le lezioni di piano online fai lezione quando vuoi tu, a casa tua.

 

Guarda il video per scoprire come funzionano le lezioni di piano online

copy_divider

→ Suoni il pianoforte e non sei soddisfatto dei tuoi progressi?

→ Suoni sempre le stesse canzoni e non riesci a progredire?

→ Vorresti suonare pezzi più difficili, ma non sai come affrontarli?

 
copy_divider

Fatti aiutare da un maestro di musica esperto

Non ci sono trucchi o metodi miracolosi per imparare la musica, ci vuole tempo, impegno e la guida di un maestro esperto. A volte però non è facile trovare un maestro vicino a casa, spesso le scuole di musica hanno orari limitati o impongono un orario fisso, che non tutti possono rispettare. In questo caso le lezioni di piano online possono rappresentare una soluzione pratica, che consente di ottimizzare i tempi facendo lezione quando puoi tu, senza un impegno fisso settimanale. Inoltre, se fai lezione di musica a casa tua non perdi tempo ad andare fisicamente alla scuola di musica per la tua lezione di pianoforte.

Organizzare il lavoro... per migliorare

Se suoni da solo, molto probabilmente ti p capitato di girare a vuoto, suonando sempre le stesse cose senza migliorare. Se vuoi fare dei progressi la cosa più importante è organizzare il tuo lavoro e sapere come devi esercitarti per superare i tuoi limiti e suonare sempre meglio. Per questo il mio primo obiettivo è stabilire insieme a te  un programma di studio personalizzato,  e poi aiutarti a metterlo in pratica. Invece di suonare canzoni a caso, o di saltare da un video di YouTube all'altro cercando di imparare, ti fornirò i brani giusti per te. Crescere sarà più facile e smetterai si gettare via il tempo prezioso che dedichi al pianoforte e alla musica.

lezioni di piano online - piano di studi personalizzato

Lezioni di piano online per imparare a suonare il pianoforte e migliorare...

...si, ma come funziona?

1. Il primo incontro

Per prima cosa faremo una chiacchierata al telefono, ti chiederò di raccontarmi chi sei, da quanto tempo suoni e quali sono i tuoi interessi. Potremo così decidere insieme un piano di studi personalizzato, in base ai tuoi obiettivi ed al tempo che puoi dedicare alla musica. Ci daremo poi appuntamento per la prima lezione online.

2. La prima lezione

Nella prima lezione di musica online ti chiederò di suonare quello che già sai fare. Grazie alla chiacchierata precedente la lezione, avrò già delle proposte di studio concrete per te: libri esercizi, brani da studiare. In questo modo, al termine del primo incontro saprai già cosa devi fare per migliorare, inizierai ad esercitarti al pianoforte con le idee molto più chiare.

3. I materiali di studio

Dopo oltre 25 anni di insegnamento, il mio archivio digitale di libri e spartiti è sconfinato. Moltissimi materiali sono originali, scritti da me per i miei allievi. Oltre a fornirti i materiali di studio giusti per te, sarò sempre disponibile a preparare esercizi, esempi registrati (audio e video), schede didattiche che ti aiutino a superare le difficoltà. Ai materiali di studio penserò io, non dovrai acquistare altri libri e perdere altro tempo: inizi subito a suonare e a migliorare.

4. Hai bisogno di aiuto?

Tra una lezione di piano e l'altra, in qualunque momento puoi scrivermi un email o su WhatsApp se incontri qualche particolare difficoltà o hai bisogno di consigli ed aiuto.  Sarò felice di darti una mano e aiutarti a riprendere il lavoro, senza perdere tempo. Mi fa sempre piacere quando un mio allievo mi scrive perché ha qualche difficoltà: significa che si sta esercitando al piano e che si sta impegnando per fare progressi.

 
 
leo ravera lezioni di piano skype per imparare a suonare il pianoforte

Chi sono

Ho iniziato ad insegnare quando ero ancora studente e non ho mai smesso, in oltre 25 anni di insegnamento ho avuto allievi di tutti i tipi e di tutte le età. 

Per qualcuno la musica è un passatempo, un modo per trascorrere qualche ora lieta al pianoforte. Altri hanno ambizioni più grandi,  spesso mi capita di insegnare a musicisti già esperti che vogliono imparare la musica moderna o lezioni di piano jazz. 

Che abbia davanti uno studente avanzato o un dilettante, il piacere di parlare di musica per me è sempre lo stesso. Ogni persona è diversa e deve fare il suo percorso, io cerco di adattarmi ed essere di aiuto. 

La mia missione non è trasmettere nozioni, ma trasmettere passione. Sono fortunato perché faccio un lavoro che amo, e non mi stancherei mai di parlare di musica. Le lezioni di piano online sono un modo per fare nuovi amici, conoscere ed aiutare allievi in tanti posti diversi.

Se hai bisogno di lezioni di musica su Skype, conta sul mio aiuto. Scrivimi per  spiegarmi cosa posso fare per te. Aspetto tue notizie!
Leo Ravera firma

 

Le lezioni di piano online ti possono aiutare se:

 

lezioni di piano online - uno

Hai poco tempo per la musica ma vuoi comunque migliorare,  passo dopo passo

lezioni di piano online - due

Fatichi a trovare i materiali giusti e organizzare un lavoro efficace

lezioni di piano online - tre

Hai bisogno di stimoli e di aiuto per vincere la pigrizia e applicarti in modo costante

copy_divider

Richiedi maggiori informazioni, scrivimi!
 

Ecco cosa pensano alcuni allievi delle lezioni di piano online

Finalmente, dei passi avanti

Il percorso intrapreso con Leo in questi mesi è stato molto proficuo e divertente, sento di avere fatto finalmente passi in avanti grazie al mio impegno unito alla sua professionalità e alla passione che mette e che riesce a trasmettere agli allievi nel suo insegnamento. Apprezzo molto la possibilità di organizzare date e orari a me comodi.

profile-pic
Vincenzo Ponterio

Non occorre spostarsi , basta una connessione internet

Un ottima esperienza! Si ottimizza più il tempo perché non occorre spostarsi , basta una connessione internet e le lezioni possono essere effettuate ovunque. Consiglio queste lezioni perché l’insegnante è molto chiaro nelle spiegazioni e segue una sequenza logica che ogni insegnante dovrebbe seguire! Quindi chiunque riuscirà ad imparare senza lacune. Consigliato!

profile-pic
Patty

Il maestro di piano jazz che cercavo

Ho provato diversi corsi online in inglese, alla fine ho trovato Leo e le sue lezioni, che sono molto meglio. Finalmente ho cominciato a capire come funziona il jazz, gli accordi e l'armonia. Studiavo cose troppo complicate e non miglioravo, ora suono già diversi pezzi e mi diverto, ho trovato il maestro di piano jazz che cercavo.

profile-pic
Federico

Alcuni argomenti delle lezioni di piano online

1. La tecnica

Dal punto vista tecnico il pianoforte è uno strumento decisamente più facile di molti altri. Per suonare il pianoforte in modo corretto dovrai cercare di tenere le dita leggermente piegate, in modo da premere i tasti con la punta del dito e non con le dita distese. All’inizio potrai forse trovare un po’ di difficoltà, che scomparirà nel giro di qualche settimana. Se inizi a suonare da zero, con le lezioni di piano online ti seguirò passo passo, per impostare la posizione della mano nel modo corretto.

Un elemento fondamentale della tecnica del pianoforte è il rilassamento. La mano ed il polso non devono essere tesi e nervosi, mentre le dita si muovono per premere i tasti, il polso non deve avere alcuna rigidità muscolare. Premere i tasti del pianoforte deve essere il risultato di un movimento semplice, senza alcun movimento del braccio e delle spalle che devono rimanere rilassati

2. L’indipendenza delle mani

La vera difficoltà nel suonare il pianoforte non è nella tecnica ma risiede nell’ indipendenza delle mani, ovvero nella necessità di suonare con le due mani cose differenti. Ciascuna mano del pianista può suonare cose del tutto indipendenti, in un certo senso  è come se ogni mano suonasse uno strumento a sé. Ad esempio,  quando il pianista jazz suona l’improvvisazione con la mano destra ed il walking bass con la sinistra, è come se il pianista si sdoppiasse, suonando due parti indipendenti. Le lezioni di piano online servono anche ad aiutarti a superare nel modo giusto questa difficoltà, che di solito lascia spiazzato e disorientato che inizia a suonare il piano da zero.

3. Imparare a leggere la musica 

Imparare a leggere la musica è fondamentale perché tramite la lettura dello spartito puoi sviluppare l’indipendenza delle mani. Lo spartito è quindi è un mezzo, non un fine, ma è uno strumento fondamentale per chi inizia a suonare il pianoforte. Per questo nelle prime lezioni di piano online imparerai anche some si legge la musica, è un lavoro che faremo insieme e senza fatica.

Hai ancora qualche domanda sulle lezioni di piano online? Scrivimi!

Richiedi maggiori informazioni, scrivimi!

 
>