#3 Jelly Roll Morton, la risata è contagiosa
Jelly Roll Morton si vantava di avere inventato il jazz, aveva un diamante in un dente e spesso esibiva la sua pistola per convincere i suoi musicisti a suonare a modo suo. Eccentrico e sopra le righe, il personaggio ha lungamente offuscato il musicista.
Tuttavia Jelly Roll Morton era un musicista meticoloso e fantasioso, pianista virtuoso ed uno dei primi autentici compositori jazz in quanto nei suoi brani l’improvvisazione si affianca un ad grande senso della forma, con arrangiamenti elaborati e raffinati.
In Hyena Stomp si possono apprezzare diversi impasti timbrici, con numerosi break nei quali l’insieme risponde allo strumento solista. Il pezzo è erede degli spettacoli di Vaudeville, nei quali la musica era parte di scenette divertenti. Ecco allora il tema della risata, che di solito veniva interpretata dagli strumenti a fiato e che qui invece è realizzata dallo stesso Jelly Roll Morton, con la voce. Oltre all’irresistibile simpatia, si noti lo swing affilato di questa risata, che mette in risalto l’elemento più importante del jazz: il ritmo.
Al prossimo lunedì!

Note di lunedì rubrica di analisi musicale dedicata ai grandi classici della musica jazz: ogni lunedì un brano con annotazioni tecniche e curiosità. Per iniziare bene la settimana… e conoscere meglio la musica.