Categorie
Note di Lunedì

Joao Donato, A Ra

Aiutami a diffondere l'amore per la musica

Note di lunedì n.67 Joao Donato, il pianoforte e la Musica Popolare Brasiliana (MPB)

Malgrado sia naturale associare la bossanova alla chitarra, il pianoforte è stato importantissimo per lo sviluppo di questa musica. Tra i più importanti inventori della bossanova ricordiamo infatti i pianisti Johnny Alf, Antonio Carlos Jobim, Sergio Mendes, Ivan Lins, Milton Nascimento. Ascoltiamo qua un simpatico brano dal titolo “A Ra” (la rana), composto dal pianista e fisarmonicista Joao Donato.

“A Ra” è un brano molto particolare, estremamente semplice e quasi minimale nella melodia, che è composta solo dalle quattro note Sol La Si Do, comprese in un intervallo di quarta. All’inizio la melodia si sovrappone solo a due accordi:

“A Ra”, prima frase

Nella prima frase la melodia è sovrapposta a due soli accordi: Gm7 e C7

Successivamente la stessa melodia viene ripetuta ma questa volta l’armonia cambia creando un interessante variazione. Joao Donato ha composto altri brani basati su questo procedimento, in particolare sulle note ribattute che contribuiscono a rendere il tema incisivo dando la precedenza al ritmo.

“A Ra”, seconda frase

Joao Donato A Ra parte 2
Nella seconda frase la melodia è invariata mentre gli accordi cambiano

Il testo originale della canzone racconta di una rana che salta felice di fiore in fiore, in questa versione del brano la voce non recita però le parole ma solo delle sillabe senza significato, ancora una volta con funzione essenzialmente ritmica. Si tratta di una sorta di “scat” jazzistico adattato alla musica ed alla lingua brasiliana, la cosa non sorprende in quanto la bossanova è stata fin dal principio il risultato della fusione tra musica jazz e musica popolare brasiliana.

Oltre che un pianista originale e molto interessante per l’uso ritmico dello strumento, Joao Donato è stato fisarmonicista e arrangiatore. I suoi dischi sono sempre raffinati e pieni di buon umore. Proprio come la rana che salta felice di fiore in fiore.

Arrivederci al prossimo lunedì

Scarica lo spartito con la trascrizione di “A Ra”

Note-di-lunedi-Rubrica-di-analisi-musicale-Jazz-e-Rock
Art by Valentina Veschi

Note di lunedì rubrica di analisi musicale dedicata ai grandi classici della musica jazz e rock: ogni lunedì un brano con annotazioni tecniche e curiosità. Per iniziare bene la settimana… e conoscere meglio la musica.