Charlie Byrd e Stan Getz, Desafinado - leoravera.it
charlie byrd Stan Getz Desafinado

Charlie Byrd e Stan Getz, Desafinado

Note di lunedì, n.30 Charlie Byrd & Stan Getz, la musica brasiliana incontra il Jazz

L'album Jazz Samba realizzato nel 1962 da Charlie Byrd e Stan Getz introdusse la musica brasiliana nel repertorio jazzistico. Dizzy Gillespie ed altri avevano già dagli anni '40 mescolato Jazz e musica cubana, la musica brasiliana era invece rimasta ai margini.

STAN GETZ & CHARLIE BYRD - Desafinado (1962) Full-Length and Highest Quality!

Stan Getz diventò un autentico specialista della bossanova, collaborando con grandi artisti come Joao Gilberto. Desafinado è uno dei pezzi più popolari di Antonio Carlos Jobim. Il titolo significa “stonato” ed allude alle frasi dissonanti nel tema, a partire da quella iniziale che si conclude su un insolito accordo 7♭5.

Charlie Byrd, Desafinado

Charlie Byrd, Desafinado

Desafinado ha una struttura molto particolare: un lungo tema con una forma complicata e poco adatta all'improvvisazione:

A (1)16 misuretonalità di Fa maggiore
A (2)12 misuretonalità di Fa maggiore
B20 misuremodulazione in La maggiore e Do maggiore
A (3)16 misuretonalità di Fa maggiore

La difficoltà del brano è testimoniata anche da questa esecuzione: il chitarrista Charlie Byrd infatti si perde durante il suo assolo, mancando la modulazione in La maggiore (2'32''), complice il bassista che suona frasi poco chiare e finisce per fermarsi su un unico accordo. Questo incidente di percorso non pregiudica il valore dell'esecuzione, l'ampia zona centrale aperta e un po' vaga impreziosisce infatti la ripresa del tema da parte del sassofono (4'00'').

Una lezione preziosa per chi suona uno strumento: anche i grandi musicisti sbagliano, ma non per questo si spaventano e si fermano, perché da un errore può uscire qualcosa di imprevisto ed interessante.

Arrivederci al prossimo lunedì!

Questo brano fa parte della lista Come imparare 100 standard jazz

Rubrica di analisi musicale

art by Valentina Veschi

Note di lunedì rubrica di analisi musicale dedicata ai grandi classici della musica jazz e rock: ogni lunedì un brano con annotazioni tecniche e curiosità. Per iniziare bene la settimana... e conoscere meglio la musica.

>