Categorie
Note di Lunedì

Wynton Kelly & Wes Montgomery, No Blues

English flag
Read in English

[Note di lunedì n.60] Tra i molti eccezionali musicisti che Miles Davis scelse per le sue band, uno dei meno noti è certamente Wynton Kelly. Nelle formazioni di Miles, Wynton Kelly venne dopo Bill Evans ed immediatamente prima di Herbie Hancock. Ascoltiamo il suo No Blues, tratto dall’album Smokin’ At The Half Note, registrato insieme al chitarrista Wes Montgomery.

Wynton Kelly è stato molto importante per la storia del pianoforte jazz, ha infatti contribuito ad inventare e diffondere i famosi voicing jazz utilizzati un po’ da tutti i pianisti a partire dagli anni ’40. Wynton Kelly è stato inoltre uno dei piĂ¹ grandi pianisti accompagnatori di tutti i tempi, in questo è il piĂ¹ grande erede di Teddy Wilson.

Wynton Kelly suona in modo rilassato e piacevole, con semplicità e un suono inconfondibile. Il pianista è inoltre un autentico specialista del blues, e lo dimostra in questa registrazione, al fianco del chitarrista Wes Montgomery.

Il pianoforte espone le 12 misure del tema iniziale, e subito inizia l’assolo della chitarra che dura ben 24 chorus! L’improvvisazione di Wes Montgomery è entusiasmante, il chitarrista spesso sembra dialogare con se stesso suonando dei riff, così come farebbe una big band dietro ad un solista (ad esempio al minuto 1′ 40”, 5′ 14”, 5′ 44”)

Il pianista sostiene l’assolo della chitarra con un accompagnamento estremamente vario ed incisivo. Ecco un tipico pattern ritmico eseguito dal pianoforte:

Un pattern ritmico ricorrente nell'accompagnamento di Wynton Kelly
Un pattern ritmico ricorrente nell’accompagnamento di Wynton Kelly

Possiamo osservare che il pattern inizia con una pausa (sul primo movimento della prima misura) e si conclude con un anticipo di croma (sull’ultimo ottavo della seconda misura). Wynton Kelly utilizza questo pattern, ed altri simili, per sostenere ed incalzare il solista.

Dopo avere ascoltato Wynton Kelly accompagnatore, durante l’assolo di Wes Montgomery, possiamo apprezzarlo come solista (6′ 15”). Il pianista esegue 20 stupendi chorus, molto fantasiosi e ricchi di blues.

Wynton Kelly era un musicista generoso che suonava sempre per gli altri e mai per se stesso. Questa registrazione dimostra inoltre quanto sia importante la classica forma blues di 12 misure nel repertorio jazz: i due musicisti vanno avanti ad improvvisare per ben tredici minuti, senza risultare perĂ² noiosi o ripetitivi.

Arrivederci al prossimo lunedì

Vuoi ricevere le mie lezioni di musica via email?

Lezioni di armonia, teoria musicale, analisi musicale e spartiti.

Aiutami a diffondere l'amore per la musica

Leggi anche...

>