Categorie
Pianoforte

With Or Without You, tutorial pianoforte

Aiutami a diffondere l'amore per la musica

Impara a suonare With Or Without You al pianoforte

With Or Without you è una famosa canzone della band irlandese U2. Il pezzo è molto semplice in quanto utilizza solo quattro accordi, gli stessi per strofa e ritornello: Do maggiore (C nello spartito), Sol maggiore (G nello spartito), La minore (Am nello spartito), Fa maggiore (F nello spartito). Con questi soli quattro accordi potrai suonare l’intero brano, anche se suoni il pianoforte da poco tempo.

Se ancora non sai suonare gli accordi maggiori e minori, puoi imparare a farlo con il tutorial per imparare a suonare l’arpeggio delle triadi. Lo scopo di questo tutorial è imparare come si legano gli accordi l’uno all’altro (ovvero come si usano i rivolti degli accordi).

La mano destra suona:
  • C in posizione fondamentale, dal basso verso l’alto le note sono C, E, G
  • G in posizione di primo rivolto, dal basso verso l’alto le note sono B,D,G
  • Am in posizione di primo rivolto, dal basso verso l’alto le note sono C,E,A
  • F in posizione di secondo rivolto, dal basso verso l’alto le note sono C,F,A
La mano sinistra suona:

La mano sinistra suona la nota fondamentale di ciascun accordo: C,G,A,F. E’ consigliabile rispettare la diteggiatura suggerita, ovvero suonare C con il primo dito, in modo da raggiungere G con il quarto dito, A con il terzo dito, F con il quinto dito. A seguire lo spartito di With Or Without You per pianoforte:

with or without you spartito

Spero che il video e l’articolo ti abbiano aiutato ad imparare With Or Without You al pianoforte. Se vuoi adesso prova a suonare una canzone appena più difficile: No Woman, No Cry di Bob Marley. Il pezzo usa gli stessi quattro accordi ma ha un ritmo più movimentato.

Impara a suonare No Woman, No Cry al pianoforte, video tutorial

Se ti fa piacere lasciami un commento a fine pagina. Ciao!

Ti può interessare