All the Things You are diventa Dixie's Dilemma
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Warne Marsh, All The Things You Are

Note di lunedi n. 127 - Un contraffatto d'autore: All the Things You Are diventa Dixie's Dilemma

All the Things You Are è una canzone di Broadway e nelle intenzioni dell'autore Jerome Kern non era certo un pezzo jazz. Il brano però è piaciuto molto ai jazzisti, che se ne sono impossessati trasformandolo in un classico del repertorio jazz. Warne Marsh ha fatto di più, usando l'armonia di All the Things You Are per il suo brano Dixie's Dilemma.

La versione originale di All the Things You Are si caratterizza per le molte modulazioni ed un tema prevalentemente a note lunghe. L'armonia è complessa, la melodia è semplice.

All The Things You Are, parte B

Le prime otto misure di All The Things You Are

Warne Marsh riprende il giro degli accordi e ricostruisce la melodia per intero, adattandola alla sensibilità della sua epoca, gli anni '50.

Dixie's Dilemma - Warne Marsh parte A

Le prime otto misure di Dixie_s Dilemma

Come dicevamo, il pezzo cambia spesso tonalità. La prima parte [A] inizia nella tonalità d'impianto La♭ e poi modula a Do maggiore.  Vediamo che gli accordi sono rimasti praticamente invariati, mentre la melodia scritta da Warne Marsh è decisamente più articolata, con molte pause e frasi di crome e terzine.

La seconda Parte [B] è del tutto simmetrica rispetto alla prima ma è trasposta una quinta sopra, parte dalla tonalità di Mi♭ maggiore e modula a Sol maggiore.

Dixie's Dilemma - Warne Marsh parte A

Dixie's Dilemma - parte B

La terza parte [C] presenta la cadenza II V I in Sol maggiore e Mi maggiore. Nella versione di Warne Marsh due accordi differiscono dall'originale: A♭7 al posto di Gmaj7, F7 al posto di B7.

Dixie's Dilemma - Warne Marsh parte A

Dixie's Dilemma - Warne Marsh parte

La parte conclusiva [D] riprende quella iniziale ma prolungandola di 4 misure (vedi a fondo pagina per lo spartito completo). Nello spazio di 36 misure il brano modula ripetutamente toccando cinque tonalità, anche molto distanti l'una dall'altra: A♭, C, E♭, G, E. Si passa dunque da una tonalità con quattro bemolli (A♭) ad una con quattro diesis (E).

Sostituendo la semplice melodia di All the Things You Are con un tema complesso e dissonante, Warne Marsh sposta l'equilibrio già precario della canzone, creando un brano instabile che sembra non voler risolvere mai.

Lennie Tristano

Lennie Tristano

Warne Marsh era allievo e seguace di Lennie Tristano, un musicista molto originale che si è dedicato più all'insegnamento che alla carriera concertistica. Nella musica di Lennie Tristano e dei suoi seguaci la differenza tra tema ed improvvisazioni è quasi impercettibile. Questo approccio è confermato in Dixie's Dilemma, nella parte conclusiva del pezzo al posto del tema ascoltiamo un'improvvisazione a più voci (minuto 4'01''), quasi a voler superare non solo la distinzione tema- assoli ma anche quella solista-band.

Nelle varie evoluzioni della musica jazz, spesso le innovazioni si innestano su brani della tradizione. Ecco dunque che dagli accordi di All the Things You Are ha preso forma Dixie's Dilemma.

Jerome Kern

Jerome Kern

Jerome Kern era molto geloso delle sue composizioni, chissà cosa penserebbe sapendo che il suo pezzo forse meno orecchiabile, All the Things You Are, è diventato un caposaldo del repertorio jazz!

Arrivederci al prossimo lunedì!

Risorse utili:

All The Things You Are fa parte della lista "come imparare 100 standards jazz"

Scarica lo spartito completo di Dixie's Dilemma

Visita il sito dedicato a Warne Marsh


Note di lunedi - Rubrica di analisi musicale Jazz e Rock

Art by Valentina Veschi

Note di lunedì rubrica di analisi musicale dedicata ai grandi classici della musica jazz e rock: ogni lunedì un brano con annotazioni tecniche e curiosità. Per iniziare bene la settimana… e conoscere meglio la musica.

  • Gina ha detto:

    Buongiorno, interessante, non conoscevo questo pezzo, grazie.

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