Solfeggio Jazz
Video

Solfeggio parte terza

7 Moduli 36 Lezioni      Secondo Anno

Informazioni sul corso

La terza ed ultima parte del videocorso di Solfeggio jazz affronta diversi argomenti: sincope, terzine di semiminima su due movimenti, semicrome, tempi composti, tempo di 2/4 e tempo tagliato.

Gli esercizi riprendono diversi stili musicali: jazz. bossanova, funky, blues, gospel, ragtime, samba, ritmi caraibici.

Altre informazioni / ACQUISTA

Inizia

STRUTTURA DEL CORSO

Introduzione alla parte terza: pronuncia swing e pronuncia pari

In questa lezione parleremo di una caratteristica molto particolare della musica jazz: la pronuncia swing. E' questo un argomento che può mettere in difficoltà chi non conosce questo repertorio, spiegheremo dunque la differenza tra pronuncia swing e pronuncia pari.

PREMIUM

Terzine di semiminima su due movimenti

In questo modulo affrontiamo un particolare tipo di gruppo irregolare: la terzina di semiminima su due movimenti. Questa figura è ricorrente nel repertorio degli standard jazz, specialmente nelle ballads. 

PREMIUM

Tempi semplici e tempi composti

In questo modulo affrontiamo la differenza tra tempi semplici e composti. Faremo poi diversi esempi di tempi composti, come al solito gli esercizi sono ricavati da brani autentici, in diversi stili musicali.

PREMIUM

Tempo di 2/4

In questo modulo affronterai alcuni brani nel tempo binario di 2/4. Gli esercizi hanno un tempo piuttosto veloce e contengono frasi ritmicamente complesse.

PREMIUM

Tempo tagliato

Il tempo tagliato è un tempo binario scritto però come un 4/4. Normalmente è utilizzato in brani dal tempo veloce ed in stili particolari, come il samba, la bossanova, il ragtime.

Pen
>