Categorie
Note di Lunedì

Sonny Rollins e John Coltrane, Tenor Madness

Aiutami a diffondere l'amore per la musica

[Note di lunedì n.51] Sonny Rollins e John Coltrane, un dialogo tra giganti su Tenor Madness

Tenor Madness è il più classico dei blues, quello che suonano i principianti nelle jam session. In questa esecuzione ascoltiamo uno stupefacente duetto tra Sonny Rollins e John Coltrane.

Dopo l’esposizione del tema, John Coltrane parte subito fortissimo (0’17”) e alla fine del primo chorus sta già suonando fitte frasi di semicrome. Più che con le note o con idee melodiche, il sassofonista costruisce il suo discorso dosando una maggiore o minore densità, con fiammate improvvise.

Il secondo assolo è di Sonny Rollins (2’12”). La sua voce è scura, ben riconoscibile rispetto al suono più chiaro di Coltrane, inoltre la sua partenza è calma e ricca di pause. A differenza di Coltrane, Rollins non suona affatto frasi di semicrome, salvo che nell’ultima parte del suo assolo (4’18”):

Sonny Rollins, la conclusione del solo su Tenor Madness

Dopo questa frase veloce ci si aspetterebbe che Sonny Rollins proseguisse con l’assolo, invece il sassofonista si ferma. Red Garland è sorpreso ed esita, poi inizia il suo assolo proprio con una frase di semicrome( 4’23”) quasi a voler proseguire quello che Rollins aveva lasciato in sospeso.

Il pezzo raggiunge il suo culmine nel duetto tra i due sassofonisti (8’30”). I due tenoristi si alternano per ben 12 chorus, suonando quattro misure ciascuno.

Un dialogo davvero memorabile, i due sono abilissimi nel rispondersi, provocarsi, imitarsi. Duettano in modo irresistibile, come due giocatori di calcio si passano la palla ripetutamente, senza sbagliare mai. Due autentici campioni del sax tenore!

Arrivederci al prossimo lunedì!

Note-di-lunedi-Rubrica-di-analisi-musicale-Jazz-e-Rock
art by Valentina Veschi

Note di lunedì rubrica di analisi musicale dedicata ai grandi classici della musica jazz e rock: ogni lunedì un brano con annotazioni tecniche e curiosità. Per iniziare bene la settimana… e conoscere meglio la musica.

Ti può interessare

  • Acknowledgement è la prima tappa del viaggio spirituale e mistico A Love Supreme, un capolavoro del jazz realizzato da John Coltrane
    John-Coltrane-A-Love-Supreme-album-cover
  • Diciotto mesi dopo la registrazione dell'album Kind Of Blue con Miles Davis, John Coltrane trasforma My Favorite Things in un pezzo modale
    John-Coltrane
  • Hip Strut rispetta il classico giro blues di dodici misure, però Jackie McLean lo trasforma a modo suo, con grande originalità
    Jackie-McLean-Hip-Strut
  • Bellissima anche la dinamica di Red Garland, delicatissima nell’accompagnamento e delicata nel solo, come se il suo solo servisse a far riprendere fiato ai sassofonisti in un certo senso, e non per emergere nel “dialogo”

  • Solo oggi prendo visione del suo sito.Grandioso! Tantissimi complimenti, ben fatto assolutamente.Brano eccezionale, mitico john con altrettanti superstars.