Categorie
Note di Lunedì

Sade, Kiss of Life. Una canzone priva di cadenze?

English flag
Read in English

[Note di Lunedì n.161] Kiss of Life è un brano della cantante britannica Sade Adu, dal tipico sound anni ‘90. Questo pezzo è molto particolare perchĂ© apparentemente non contiene neanche una cadenza. Proviamo ad analizzarlo per scoprire se davvero puĂ² esistere una canzone priva di cadenze.

La strofa di Kiss of Life è molto semplice, basata su pochi accordi. Li possiamo ascoltiamo per intero all’inizio come introduzione, e poi ancora una volta tali e quali con la melodia della strofa. Il pezzo è in tonalità di La maggiore, ho indicato il grado di ciascun accordo in relazione alla scala di origine.

Kiss of Life accordi

Tra gli accordi della canzone c’è un grande assente: l’accordo di dominante. Manca l’accordo del V grado che è il grado utilizzato nelle principali cadenze, in questo caso sarebbe E o E7. Apparentemente Kiss of Life è dunque privo di cadenze.

Nel brano troviamo invece un passaggio che tradisce le nostre aspettative, non chiudendo la cadenza come l’orecchio ci porta a prevedere: la sequenza IV III II non si conclude infatti sul I grado, come sarebbe ovvio, ma bensì sul VI grado.

Ed è proprio tra II e VI grado che avviene la cadenza principale di questa strofa, una cadenza d’inganno. Ricordiamo che la cadenza inganno avviene quando il V grado non risolve sul I ma risolve sul VI. In questo caso, il II grado non risolve sul I (se lo facesse, si tratterebbe di una cadenza plagale II I) ma sul VI, con una cadenza d’inganno dove il V grado è sottinteso.

Kiss of Life cadenza d'inganno

Ascoltando la strofa piĂ¹ volte, ci accorgiamo che questo accordo finale F#m7 è sempre sorprendente, inatteso. Ed è proprio lì che avviene la cadenza d’inganno.

La parte B della canzone, o ritornello, è invece piĂ¹ semplice. Il pezzo modula alla tonalitĂ  relativa F# minore e suona piĂ¹ volta il movimento IV I, cadenza plagale in modo minore.

Kiss of Life cadenza plagale

Kiss of Life non è dunque privo di cadenze, perĂ² la grande assente è la cadenza perfetta, che raramente non compare almeno una volta in una canzone. La sua mancanza rende l’armonia scorrevole, ambigua, delicata. Una scelta assolutamente perfetta per le atmosfere rarefatte e i ritmi languidi tipici della musica di Sade.

A rendere il brano ancora piĂ¹ interessante, contribuisce la melodia che tocca spesso note di tensione. Nella parte A, la melodia tocca la 7a maggiore di Amaj7 e l’ 11a di F#m7. Nella parte B, insiste invece sulla 9a dell’accordo di Bm7.

Kiss of Life melodia

La musica di Sade è semplice da un punto di vista armonico, ed anche gli arrangiamenti sono puliti e trasparenti. Tutto concorre a creare un sound ben preciso, molto elegante, sognante. Contribuisce all’insieme anche lo stile vocale della cantante, con il suo timbro senza vibrato e privo di eccessi.

E tu, ascoltando Kiss of Life di Sade, riesci ad individuare il movimento di cadenza d’inganno che avviene tra Bm7 e F#m7? Avverti anche tu quella sensazione di sorpresa, di movimento inatteso? Fammi sapere la tua opinione nella sezione commenti, qua sotto!

Al prossimo lunedì!

Vuoi ricevere le mie lezioni di musica via email?

Lezioni di armonia, teoria musicale, analisi musicale e spartiti.

Aiutami a diffondere l'amore per la musica

Leggi anche...

  • Lezione estremamente tecnica e tuttavia rispettosa della marcata vena onirica di questa interprete. Complimenti come sempre, Maestro!

  • >