[Note di Lunedì n.161] Kiss of Life è un brano della cantante britannica Sade Adu, dal tipico sound anni ‘90. Questo pezzo è molto particolare perchĂ© apparentemente non contiene neanche una cadenza. Proviamo ad analizzarlo per scoprire se davvero puĂ² esistere una canzone priva di cadenze.
La strofa di Kiss of Life è molto semplice, basata su pochi accordi. Li possiamo ascoltiamo per intero all’inizio come introduzione, e poi ancora una volta tali e quali con la melodia della strofa. Il pezzo è in tonalità di La maggiore, ho indicato il grado di ciascun accordo in relazione alla scala di origine.

Tra gli accordi della canzone c’è un grande assente: l’accordo di dominante. Manca l’accordo del V grado che è il grado utilizzato nelle principali cadenze, in questo caso sarebbe E o E7. Apparentemente Kiss of Life è dunque privo di cadenze.
Nel brano troviamo invece un passaggio che tradisce le nostre aspettative, non chiudendo la cadenza come l’orecchio ci porta a prevedere: la sequenza IV III II non si conclude infatti sul I grado, come sarebbe ovvio, ma bensì sul VI grado.
Ed è proprio tra II e VI grado che avviene la cadenza principale di questa strofa, una cadenza d’inganno. Ricordiamo che la cadenza inganno avviene quando il V grado non risolve sul I ma risolve sul VI. In questo caso, il II grado non risolve sul I (se lo facesse, si tratterebbe di una cadenza plagale II I) ma sul VI, con una cadenza d’inganno dove il V grado è sottinteso.

Ascoltando la strofa piĂ¹ volte, ci accorgiamo che questo accordo finale F#m7 è sempre sorprendente, inatteso. Ed è proprio lì che avviene la cadenza d’inganno.
La parte B della canzone, o ritornello, è invece piĂ¹ semplice. Il pezzo modula alla tonalitĂ relativa F# minore e suona piĂ¹ volta il movimento IV I, cadenza plagale in modo minore.

Kiss of Life non è dunque privo di cadenze, perĂ² la grande assente è la cadenza perfetta, che raramente non compare almeno una volta in una canzone. La sua mancanza rende l’armonia scorrevole, ambigua, delicata. Una scelta assolutamente perfetta per le atmosfere rarefatte e i ritmi languidi tipici della musica di Sade.
A rendere il brano ancora piĂ¹ interessante, contribuisce la melodia che tocca spesso note di tensione. Nella parte A, la melodia tocca la 7a maggiore di Amaj7 e l’ 11a di F#m7. Nella parte B, insiste invece sulla 9a dell’accordo di Bm7.

La musica di Sade è semplice da un punto di vista armonico, ed anche gli arrangiamenti sono puliti e trasparenti. Tutto concorre a creare un sound ben preciso, molto elegante, sognante. Contribuisce all’insieme anche lo stile vocale della cantante, con il suo timbro senza vibrato e privo di eccessi.
E tu, ascoltando Kiss of Life di Sade, riesci ad individuare il movimento di cadenza d’inganno che avviene tra Bm7 e F#m7? Avverti anche tu quella sensazione di sorpresa, di movimento inatteso? Fammi sapere la tua opinione nella sezione commenti, qua sotto!
Al prossimo lunedì!
Lezione estremamente tecnica e tuttavia rispettosa della marcata vena onirica di questa interprete. Complimenti come sempre, Maestro!
Ciao Livio, grazie per il saluto. Sono contento che tu mi legga, buona musica e a risentirci presto.
Tout ceci LEO est bien trop savant pour moi car j’ai horreur de la “tromperie” mĂªme en musique đŸ™‚
Hi max, yes in music you can have “deception”, but music never betrays you! Not so bad, after all! Thanks for your message, ciao.