Categorie
Note di Lunedì

Sade, Kiss of Life. Una canzone priva di cadenze?

[Note di Lunedì n.161] Kiss of Life è un brano della cantante britannica Sade Adu, dal tipico sound anni ‘90. Questo pezzo è molto particolare perché apparentemente non contiene neanche una cadenza. Proviamo ad analizzarlo per scoprire se davvero può esistere una canzone priva di cadenze.

La strofa di Kiss of Life è molto semplice, basata su pochi accordi. Li possiamo ascoltiamo per intero all’inizio come introduzione, e poi ancora una volta tali e quali con la melodia della strofa. Il pezzo è in tonalità di La maggiore, ho indicato il grado di ciascun accordo in relazione alla scala di origine.

Kiss of Life accordi

Tra gli accordi della canzone c’è un grande assente: l’accordo di dominante. Manca l’accordo del V grado (E o E7) che è il grado utilizzato nelle principali cadenze. Apparentemente Kiss of Life è dunque privo di cadenze.

Nel brano troviamo però un passaggio che tradisce le nostre aspettative, non chiudendo la cadenza come l’orecchio ci porta a prevedere: la sequenza IV III II non si conclude infatti sul I grado, come sarebbe ovvio, ma bensì sul VI grado.

Ed è proprio tra II e VI grado che avviene la cadenza principale di questa strofa, una cadenza d’inganno. Ricordiamo che la cadenza inganno avviene quando il V grado non risolve sul I ma risolve sul VI. In questo caso, il II grado non risolve sul I (se lo facesse, si tratterebbe di una cadenza plagale II I) ma sul VI, con una cadenza d’inganno dove il V grado è sottinteso.

Kiss of Life cadenza d'inganno

Ascoltando la strofa più volte, ci accorgiamo che questo accordo finale F#m7 è sempre sorprendente, inatteso. Ed è proprio lì che avviene la cadenza d’inganno.

La parte B della canzone, o ritornello, è invece più semplice. Il pezzo modula alla tonalità relativa F# minore e suona più volta il movimento IV I, cadenza plagale in modo minore.

Kiss of Life cadenza plagale

Kiss of Life non è dunque privo di cadenze, però la grande assente è la cadenza perfetta, che raramente non compare almeno una volta in una canzone. La sua mancanza rende l’armonia scorrevole, ambigua, delicata. Una scelta assolutamente perfetta per le atmosfere rarefatte e i ritmi languidi tipici della musica di Sade.

A rendere il brano ancora più interessante, contribuisce la melodia che tocca spesso note di tensione. Nella parte A, la melodia tocca la 7a maggiore di Amaj7 e l’ 11a di F#m7. Nella parte B, insiste invece sulla 9a dell’accordo di Bm7.

Kiss of Life melodia

La musica di Sade è semplice da un punto di vista armonico, ed anche gli arrangiamenti sono puliti e trasparenti. Tutto concorre a creare un sound ben preciso, molto elegante, sognante. Contribuisce all’insieme anche lo stile vocale della cantante, con il suo timbro senza vibrato e privo di eccessi.

E tu, ascoltando Kiss of Life di Sade, riesci ad individuare il movimento di cadenza d’inganno che avviene tra Bm7 e F#m7? Avverti anche tu quella sensazione di sorpresa, di movimento inatteso? Fammi sapere la tua opinione nella sezione commenti, qua sotto!

Aiutami a diffondere l'amore per la musica

Leggi anche...

  • Lezione estremamente tecnica e tuttavia rispettosa della marcata vena onirica di questa interprete. Complimenti come sempre, Maestro!

  • >