Categorie
Note di Lunedì

Roy Eldridge, After You’ve Gone. La tromba jazz tra Armstrong e Gillespie

English flag
Read in English

[Note di lunedì n.8] Il chitarrista J.W.Smith racconta che Dizzy Gillespie, suo compagno di camera durante una tourneĂ© in Europa, lo svegliava ogni mattina ascoltando After You’ve Gone di Roy Eldridge.

Dizzy Gillespie era un grande ammiratore di Roy Eldridge, ne studiava lo stile imparando a memoria i suoi assoli. Roy Eldridge era il piĂ¹ grande erede di Louis Armstrong, sapeva infatti suonare come lui in modo ritmico e cantabile.

Roy Eldridge era anche capace di eseguire frasi veloci che si dipanavano rapidamente dal registro acuto a quello grave. Osserviamo ad esempio il primo break della tromba, al minuto 0’25”.

La frase si muove in un registro di quasi due ottave, dal Fa acuto (indicato con x sullo spartito) al Laâ™­ grave (ancora x), toccando inoltre alcune note particolarmente dissonanti come il Mi naturale (y) nella seconda battuta, ovvero la quinta diminuita dell’accordo di Bâ™­7.

Dopo l’esposizione del tema da parte della cantante Gladys Palmer, il trombettista esegue un nuovo assolo, e al minuto 1’40” ascoltiamo un nuovo break ancora piĂ¹ ampio nell’ estensione.

Le note dissonanti e le frasi veloci di Roy Eldridge influenzarono molto Dizzy Gillespie, che pochi anni piĂ¹ tardi arrivĂ² a superare il maestro, contribuendo alla nascita del jazz moderno. Per i musicisti jazz è normale riferirsi alla tradizione, e non è una vergogna imparare a memoria, nota per nota, gli assoli dei musicisti che sono venuti prima. Anzi, è proprio da questo studio che matura poi uno stile nuovo e personale.

Arrivederci al prossimo lunedì

Vuoi ricevere le mie lezioni di musica via email?

Lezioni di armonia, teoria musicale, analisi musicale e spartiti.

Aiutami a diffondere l'amore per la musica

Leggi anche...

  • Roy Eldridge veramente un grande maestro: suono limpido e pulito, grandissima estensione, tecnica eccezionale. A mio sommesso parere uno dei migliori trombettisti in assoluto.

  • >