Roberto Menescal e seu conjunto, tra bossanova e jazz
Roberto Menescal e seu conjunto - Garota de Ipanema

Roberto Menescal, Garota de Ipanema

Note di lunedì n.91, Roberto Menescal e seu conjunto, tra bossanova e jazz

Roberto Menescal è stato uno dei protagonisti nell’invenzione della bossanova. Chitarrista, compositore e produttore, ha scritto canzoni con Antonio Carlos Jobim e suonato in numerosi dischi a partire dagli anni ‘60. La sua formazione “Roberto Menescal e seu conjunto” è una delle band che esprime meglio la vicinanza tra bossanova e jazz.

Il gruppo unisce strumenti tipici della musica popolare brasiliana, chitarra e flauto, a strumenti utilizzati più spesso nella musica jazz, come vibrafono e contrabbasso. In questa interpretazione di Garota de Ipanema, un grande classico di Antonio Carlos Jobim, l’arrangiamento ha un forte carattere jazzistico, con il tema eseguito all’unisono da chitarra, vibrafono e pianoforte.

L’esecuzione è strumentale, non c’è infatti una voce, rispetto alla versione cantata il pezzo è suonato più veloce e la melodia è resa più spigolosa e netta.

Roberto Menescal Garota de Ipanema - tema

Il tema di "Garota de Ipanema" eseguito da Roberto Menescal e seu conjunto

Anche i jazzisti erano soliti suonare canzoni a un tempo più veloce, trasformandole per le proprie necessità. Alla fine della prima frase tema notiamo alcuni accordi che non sono presenti nella versione originale, il passaggio Am7 Ab7 Gm7 Gb7(b11) è infatti un tipico turn around jazzistico.

Gli assoli sono brevi, il chorus è diviso tra flauto, pianoforte e chitarra. Molto interessante il pianismo di un giovane Eumir Deodato, musicista destinato ad avere grande successo negli anni seguenti come arrangiatore e compositore.

Roberto Menescal e seu conjunto

Una foto di Roberto Menescal e la sua band, negli anni '60

Garota de Ipanema è forse il pezzo brasiliano più famoso nel mondo, non solo per la musica ma anche per il testo che evoca le spiagge di Ipanema ed un clima di entusiasmo ed allegria. "Roberto Menescal e seu conjunto" ne propongono una versione strumentale tuttavia ne rispettano in pieno il carattere, inventandosi una sorta di brazilian-jazz molto divertente e originale.

Arrivederci al prossimo lunedì!

Questo brano fa parte della lista Come imparare 100 standard jazz

a weekly column of musical analysis, dedicated to great jazz and rock classics

Art by Valentina Veschi

Note di lunedì rubrica di analisi musicale dedicata ai grandi classici della musica jazz e rock: ogni lunedì un brano con annotazioni tecniche e curiosità. Per iniziare bene la settimana… e conoscere meglio la musica.

  • Claudia Rossi ha detto:

    Grande Leo! Grazie per le belle e stimolanti note.

  • Antonio ha detto:

    Piacevolissima note da leggere e gustare, anche per la splendida interpretazione ed esecuzione

  • >