Categorie
Note di Lunedì

Piero Piccioni e il prof. dott. Guido Tersilli

[Note di lunedì n.151] Piero Piccioni è stato un grande compositore di musica da film, ha firmato decide di colonne sonore lavorando sia con Francesco Rosi nel cinema più impegnato, che con Alberto Sordi nella grande commedia italiana. Analizziamo il suo Samba Fortuna dal film Il prof. dott. Guido Tersilli primario della clinica Villa Celeste convenzionata con la mutua.

Nel film diretto da Luciano Salce, uno straordinario Alberto Sordi interpreta il medico senza scrupoli Guido Tersilli. Il tema principale del film viene suonato a ritmo di marcia o di samba ed accompagna il plotone di medici che passano in rassegna i pazienti della clinica.

Il brano inizia con un pedale, in tutta la prima parte il basso suona sempre la solita nota, Eb. Il tema si muove sempre sulla scala della tonalità E bemolle. Sul finire della parte A vediamo una cadenza plagale IV I, Abm6 Eb, per tornare all’accordo della tonica.

Samba Fortuna Piero Piccioni spartito parte A
La prima parte di Samba Fortuna

Nella parte B il pezzo modula al IV grado Ab, e torna poi verso la tonica con un un tipico turn around, la discesa Gm7 Gbdim7 Fm7 Bb7.

Samba Fortuna Piero Piccioni spartito parte B
La seconda parte di Samba Fortuna

Samba Fortuna è un pezzo semplice ma estremamente efficace, è difficile immaginare una musica più adatta a descrivere la marcia trionfale nella quale Guido Tersilli individua i pazienti ricchi, a cui prescrive cure lunghe e costose, e quelli poveri che dichiara immediatamente guariti.

Dopo alterne vicende in cui la clinica di Tersilli rischia il disastro, lo scaltro medico decide di convertirla in un centro estetico e inventa l’esilarante slogan:

“La vecchiaia e la bruttezza sono malattie dalle quali si può e si deve guarire”.

Spesso i grandi compositori di musica da film devono la loro celebrità a brani scritti per film drammatici, seri. E’ più facile prestare attenzione alla musica in un momento drammatico, piuttosto che in una scena comica.

Però anche le colonne sonore della grande commedia italiana sono spesso dei gioielli, firmate da autentici maestri come Piero Piccioni, Armando Trovajoli, Piero Umiliani, Manuel De Sica, Nicola Piovani ed altri.

Piero Piccioni
Il compositore Piero Piccioni

In decine di film e senza che ce ne accorgessimo, la musica di Piero Piccioni ci ha spesso fatto compagnia, mentre abbiamo riso guardando una classica commedia. Ridere e ascoltare musica sono sicuramente due buoni antidoti contro la vecchiaia e la bruttezza, in attesa che il prof. dott. Guido Tersilli trovi la cura definitiva contro questi mali.

Al prossimo lunedì!

Scarica lo spartito di Samba Fortuna – Piero Piccioni

Scarica lo spartito

Note-di-lunedi-Rubrica-di-analisi-musicale-Jazz-e-Rock

Aiutami a diffondere l'amore per la musica

Leggi anche...