Categorie
Parliamo di Musica

Sconti per il black friday? Non su questo sito, ecco perché

Si avvicina il black friday e qualcuno mi chiede se ci saranno sconti per l’acquisto dei miei corsi di musica. Voglio spiegare ai miei studenti perché sul mio sito non ci sono e non ci saranno mai offerte per il black friday, offerte di Natale o promozioni di altro tipo. Ecco perché.

Categorie
Parliamo di Musica

Studiare musica: perché è importante crescere in modo omogeneo

Per suonare uno strumento è necessario sviluppare abilità e competenze in diversi terreni, servono infatti abilità tecniche, conoscenze teoriche, sensibilità e creatività. Nel mio percorso di musicista ed insegnante mi sono convinto di quanto sia importante crescere in modo equilibrato, ecco dunque alcune considerazioni sul tema: studiare musica, perché è importante crescere in modo omogeneo.

Categorie
Parliamo di Musica

Qual è lo strumento musicale giusto per te?

Ami la musica e finalmente hai deciso di iniziare a suonare uno strumento musicale, ma ancora non hai deciso quale? Se ti stai domandando quale strumento musicale è giusto per te, questo articolo può esserti di aiuto. Ecco dunque alcuni consigli per rispondere alla domanda: qual è lo strumento musicale giusto per te?

Categorie
Parliamo di Musica

Qual è il tuo maestro di musica ideale?

Cosa hanno in comune il Sergente Hartman (Full Metal Jacket), il Maestro Miyagi (Karate Kid), il Prof. Keating (L’attimo fuggente) ed il Grillo Parlante (Pinocchio)? Questi quattro personaggi, del Cinema o della letteratura, si adattano perfettamente a quattro diversi tipi di maestro di musica. Il tuo maestro di musica assomiglia ad uno di loro, in qualche modo? E qual è il tuo maestro di musica ideale?

Categorie
Parliamo di Musica

Decalogo per imparare a suonare uno strumento musicale

Il questo decalogo per chi vuole imparare a suonare uno strumento musicale, ho selezionato dieci consigli fondamentali per chi vuole iniziare a suonare uno strumento musicale senza fatica, senza studiare e senza perdere tempo.

Categorie
Parliamo di Musica

Walter Benjamin e come si ascolta-consuma la musica oggi

Walter Benjamin – L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica, un libro pieno di spunti sull’ascolto della musica ai giorni nostri

Walter Benjamin scriveva nel 1936 L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica, un brave saggio che analizzava alcuni fenomeni legati in particolar modo alla diffusione del Cinema.

Categorie
Parliamo di Musica

Perché ai jazzisti piace tanto Bach?

Tra tutti i compositori classici europei, quello che gode maggiore popolarità tra i jazzisti è certamente Johann Sebastian Bach. Proviamo a rispondere a questa domanda: perché ai jazzisti piace tanto Bach?

Categorie
Parliamo di Musica

Imparare a suonare e costruire una casa: due attività molto simili

Qualche consiglio per imparare a suonare… un amico muratore ci può aiutare

Imparare a suonare uno strumento richiede impegno e pazienza. Proprio come costruire una casa. I progressi nello studio della musica sono difficili da misurare. Mentre un muratore alla fine della giornata vede di fronte a sé il frutto del proprio lavoro, il musicista dopo ore di studio ha sempre il dubbio di non aver concluso nulla.

Categorie
Parliamo di Musica

Cinque buoni motivi per suonare uno strumento musicale

Suonare uno strumento musicale: un esperienza per tutti

Ascoltare musica è uno dei grandi piaceri della vita. Salvo rari casi, tutti apprezzano e ascoltano almeno un genere di musica. Eppure non sono molti quelli che provano a suonare uno strumento musicale, un’esperienza straordinaria che tutti dovrebbero fare. Ecco cinque buoni motivi per suonare uno strumento musicale:

Categorie
Parliamo di Musica

Cinque consigli per suonare jazz e imparare a improvvisare

Suonare jazz e imparare a improvvisare richiedono conoscenze specifiche che non sempre abbiamo acquisito nei nostri studi sullo strumento. Nella mia esperienza di studente prima e di insegnante poi mi sono convinto di alcune buone pratiche che possiamo mettere in atto per rendere questo lavoro meno faticoso e più efficace. Ecco dunque cinque consigli per suonare jazz e imparare a improvvisare.