Miles Davis sextet, Someday My Prince Will Come - leoravera.it
Miles Davis Someday My Prince Will Come

Miles Davis sextet, Someday My Prince Will Come

Note di lunedì, n.39 Someday My Prince Will Come, da Biancaneve al Jazz

Molti brani del repertorio jazz derivano dal musical e film, non fanno eccezione i cartoni animati. Someday My Prince Will Come è la canzone che Biancaneve canta, nel 1937, ad un pubblico formato da nani e animali del bosco.

Miles Davis Quintet with John Coltrane - Someday My Prince Will Come

Il brano è in tre quarti ed appartiene alla categoria dei jazz waltz. Il pezzo si apre con un lungo pedale di dominante, il basso ribatte la nota (F) quinto grado della scala (B♭).

Dopo l'introduzione del pianoforte, Miles Davis esegue il tema (0'40'') e la prima improvvisazione (1'16''), cantabile ed essenziale. L'assolo successivo è del sassofonista Hank Mobley (3'09''), un musicista di ispirazione bebop dal suono caldo e vellutato. Segue Wynton Kelly al pianoforte (4'25''), anche lui con un assolo molto misurato e cantabile.

Biancaneve

Biancaneve canta per gli animali del bosco

Al termine dell'assolo Miles Davis esegue nuovamente il tema (5'22'') ed il brano sembra avviato alla conclusione, invece dal tema riparte un nuovo assolo , quello di John Coltrane al sax tenore (5'52''). Il sassofonista ingrana immediatamente una marcia diversa, incalzando la sezione ritmica che comincia a pulsare in modo più deciso.

John Coltrane

John Coltrane ha un suo linguaggio molto personale, fatto di frasi fitte e dissonanti, al quale non rinuncia neppure nel suonare il jazz waltz di Biancaneve. L'equilibrio del brano tuttavia non ne risulta compromesso, l'intervento di John Coltrane è una piacevole sorpresa ma non turba la leggerezza dell'insieme. Il brano infine si conclude dolcemente nel lungo pedale finale (7'40'').

Dopo questa esecuzione Someday My Prince Will Come è entrato stabilmente nel repertorio jazzistico, diventando il pezzo in tre quarti in assoluto più suonato dai musicisti jazz.

Arrivederci al prossimo lunedì!

Questo brano fa parte della lista Come imparare 100 standard jazz

Rubrica di analisi musicale

art by Valentina Veschi

Note di lunedì rubrica di analisi musicale dedicata ai grandi classici della musica jazz e rock: ogni lunedì un brano con annotazioni tecniche e curiosità. Per iniziare bene la settimana... e conoscere meglio la musica.

>