Louis Armstrong e Mahogany Hall Stomp, tre giri di blues per capire il jazz

Louis Armstrong, Mahogany Hall Stomp

Note di lunedi n. 129 - Louis Armstrong, tre giri di blues per capire il jazz

Mahogany Hall Stomp è un pezzo tradizionale di New Orleans dedicato ad uno dei più famosi e lussuosi bordelli di Storyville. Il brano è un esempio perfetto del jazz delle origini. Louis Armstrong, con i suoi tre giri di blues, sembra volerci spiegare come funziona il jazz.

Il pezzo si apre con quattro misure di introduzione cui segue il tema principale [A], sviluppato su semplici accordi ed una forma di 16 misure.

Mahogany Hall Stomp tema

Al tema segue la serie degli assoli, suonati su un classico giro di blues di 12 misure. La parte iniziale viene usata dunque solo come tema, e non per l'improvvisazione. Analizziamo l'assolo eseguito da Louis Armstrong al minuto 1'33'' con tromba sordinata, una vera perla ed anche una lezione di jazz, per la sua semplicità.

Nel primo chorus il trombettista alterna sapientemente note in battere, che coincidono quasi sempre con il cambio di accordo, e note in levare. Armstrong è capace di usare in modo propulsivo anche le note in battere, grazie alla sua formidabile pronuncia che riesce a far suonare swing anche le frasi più elementari, vediamo ad esempio i quattro Mi bemolle che concludono la prima riga.

Mahogany Hall Stomp - solo 1

Il secondo chorus di solo è basato su una sola nota, tenuta per 10 misure, e poi ribattuta sul finire. Di nuovo, Louis Armstrong dimostra che l'efficacia di un assolo non dipende solo dalla scelta delle note, ma anche dal modo in cui si suonano.

Mahogany Hall Stomp - solo 2

Il terzo chorus è basato su una frase di due misure, un efficace riff che anticipa i fraseggi delle big band tipici degli anni '30. La frase viene ripetuta tale e quale per sei volte.

Mahogany Hall Stomp - solo 3

Questi tre chorus di Louis Armstrong mettono in luce il suo formidabile talento nell'usare elementi semplici in modo efficace. Una nota ribattuta, una nota tenuta, un riff. Il pensiero musicale di Louis Armstrong è cristallino, ovvio ed inevitabile, come tutta la grande musica.

Il Mahogany Hall era un bordello assai noto, così come la proprietaria Lulu White, implicata in numerosi traffici, oltre a quello di ragazze. La sua foto segnaletica, documento di un suo arresto per traffico di alcol, ci mostra una donna sicura di sé, che certamente ne aveva viste (e combinate) di tutti i colori.

Lulu White - Storyville

La foto segnaletica di Lulu White

La nascita del jazz è stata associata anche troppo al famoso quartiere a luci rosse di New Orleans, è ormai stato chiarito che il jazz era un fenomeno ben più vasto e non limitato al quartiere di Storyville. Tuttavia, oltre ad essere un buon esempio della musica di Louis Armstrong, Mahogany Jall Stomp ci racconta anche un po' del mondo in cui questa musica ha preso forma.

Arrivederci al prossimo lunedì!

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Note di lunedi - Rubrica di analisi musicale Jazz e Rock

Art by Valentina Veschi

Note di lunedì rubrica di analisi musicale dedicata ai grandi classici della musica jazz e rock: ogni lunedì un brano con annotazioni tecniche e curiosità. Per iniziare bene la settimana… e conoscere meglio la musica.

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