Categorie
Lezioni

Che cos’è una scala musicale: scala maggiore, scala pentatonica ed altre scale

Che cos’è una scala musicale? Chi suona uno strumento è abituato a studiare le scale, tuttavia il concetto di scala ha implicazioni ben più vaste della sola tecnica. In questa lezione affrontiamo in generale le scale da cinque a otto suoni, dedicando con particolare attenzione alla scala maggiore ed alla scala pentatonica.

Categorie
Lezioni

Perché sbagliamo al pianoforte? Ansia da prestazione… ma non solo

Tutti i pianisti, principianti e non, sanno quanto sia difficile suonare un brano al pianoforte senza commettere neanche un errore. Anche dopo aver studiato un brano per settimane, capita spesso di non riuscire ad eseguire il pezzo in modo perfetto, di commettere degli errori magari in punti del brano che non avevano mai sbagliato prima. In questa lezione proverò a spiegare perché sbagliamo al pianoforte e darò qualche consiglio per superare l’ansia da prestazione

Categorie
Lezioni

Come fare la scaletta (o programma) di un concerto jazz

Di solito chi suona in una band prepara con cura le esibizioni musicali, facendo prove ed aggiungendo nuovi brani al repertorio. C’è però un aspetto che viene molto spesso trascurato, in particolare dai musicisti che suonano musica jazz: quello della scaletta della serata, ovvero l’ordine in cui suonare i brani, il programma del concerto. Ecco alcune riflessioni sull’argomento, perché un buon concerto non può fare a meno di una buona scaletta.

Categorie
Lezioni

George Russell e il Lydian Chromatic Concept

Nel Lydian Chromatic Concept of Tonal Organization (1953) George Russell mette al centro del sistema tonale la scala lidia al posto della tradizionale scala maggiore. Il suo sistema è stato di grande stimolo a un’intera generazione di jazzisti, che l’hanno utilizzato per cercare di ampliare il linguaggio delle loro improvvisazioni. Vediamo come funziona.

Categorie
Lezioni

Tempo semplice e tempo composto

Qual è la differenza tra tempo semplice e tempo composto? Spesso lo studente principiante viene tratto in inganno dalla dicitura tempo semplice e pensa sia un sinonimo di tempo facile. Per questo motivo accade di classificare erroneamente come tempo composto qualunque tempo che sia inusuale e difficile.

Categorie
Lezioni

Suono e Rumore

La differenza tra suono e rumore

Qual è la differenza tra suono e rumore? Superficialmente possiamo pensare che i suoni siano gradevoli, mentre i rumori sono fastidiosi. In realtà la differenza è molto più precisa dal punto di vista scientifico che non da quello della musica. Andiamo dunque ad affrontare la differenza tra suono e rumore, da diversi punti di vista.

Categorie
Lezioni

Sigle degli accordi, come si leggono

In questa lezione imparerai come si leggono le sigle degli accordi. Su molti libri di teoria e su più di un tutorial online si trovano tavole che aiutano a leggere le sigle, ma se capisci come funziona il meccanismo che sta alla base delle sigle, sarà molto più facile imparare a suonare gli accordi. Vedremo dunque come funzionano i diversi sistemi di siglatura, come si leggono le sigle degli accordi in italiano e in inglese, ed anche gli errori più comuni.

Categorie
Lezioni

Accordi di settima e armonizzazione scala maggiore

Cosa sono gli accordi di settima? A cosa servono? Come si studiano? In questa lezione proviamo a dare risposta a queste domande. In particolare vedremo cos’è l’armonizzazione della scala maggiore, per scoprire l’origine degli accordi.

Categorie
Lezioni

Wu Dao-Gong, Trattato sull’Esagramma

Nel suo Trattato sull’Esagramma,il musicista cinese Wu Dao-Gong propone l’adozione di un sistema di notazione musicale alternativo al pentagramma. L’idea è molto ingegnosa, vediamo come funziona.

Categorie
Lezioni

Come imparare 100 standard jazz

Vuoi imparare a memoria gli standard jazz ma non sai da dove iniziare? Forse hai provato ad affacciarti alle tipiche jam session per suonare con musicisti più esperti e hai capito quanto sia importante conoscere a memoria un buon numero di standard jazz. In questa lezione propongo una guida completa per costruire un repertorio di 100 standard jazz, partendo da zero.