Categorie
Armonia e Teoria musicale

L’intensità del suono, o volume

Perché percepiamo alcuni suoni più forte ed altri più piano? In che modo il nostro orecchio percepisce i suoni? In una recente lezione abbiamo preso in considerazione la prima qualità del suono, l’altezza. La seconda qualità del suono che analizziamo si chiama invece intensità. E’ questo il termine tecnico corretto, tuttavia spesso utilizziamo anche il…Continua a leggereL’intensità del suono, o volume

Categorie
Armonia e Teoria musicale

Altezza del suono e notazione, come funziona il pentagramma

Come funziona il pentagramma? A cosa servono le cinque linee da cui è composto? Il pentagramma serve in primo luogo per scrivere l’altezza e la durata del suono, ma contiene altre indicazioni che lo rendono un sistema quasi perfetto.Continua a leggereAltezza del suono e notazione, come funziona il pentagramma

Categorie
Armonia e Teoria musicale

Le qualità del suono: altezza

In questa lezione parliamo di una delle principali qualità del suono: l’altezza. La scienza classifica i suoni in acuti e gravi, mentre in musica preferiamo parlare di suoni alti e bassi. I due punti di vista sono leggermente diversi, proviamo a scoprire perché.Continua a leggereLe qualità del suono: altezza

Categorie
Armonia e Teoria musicale

Che cos’è una scala musicale: scala maggiore, scala pentatonica ed altre scale

Che cos’è una scala musicale? Chi suona uno strumento è abituato a studiare le scale, tuttavia il concetto di scala ha implicazioni ben più vaste della sola tecnica. In questa lezione affrontiamo in generale le scale da cinque a otto suoni, in particolare la maggior, le scale minori e la scala pentatonica.Continua a leggereChe cos’è una scala musicale: scala maggiore, scala pentatonica ed altre scale

Categorie
Armonia e Teoria musicale

George Russell e il Lydian Chromatic Concept

Nel Lydian Chromatic Concept of Tonal Organization (1953) George Russell mette al centro del sistema tonale la scala lidia, al posto della tradizionale scala maggiore. Il suo sistema è stato di grande stimolo a un’intera generazione di jazzisti, che l’hanno utilizzato per cercare di ampliare il linguaggio delle loro improvvisazioni. Vediamo come funziona.Continua a leggereGeorge Russell e il Lydian Chromatic Concept

Categorie
Armonia e Teoria musicale

Tempo semplice e tempo composto

Qual è la differenza tra tempo semplice e tempo composto? Spesso lo studente principiante viene tratto in inganno dalla dicitura tempo semplice e pensa sia un sinonimo di tempo facile. Per questo motivo accade di classificare erroneamente come tempo composto qualunque tempo che sia inusuale e difficile.Continua a leggereTempo semplice e tempo composto

Categorie
Armonia e Teoria musicale

La differenza tra suono e rumore

Qual è la differenza tra suono e rumore? Superficialmente, potremmo pensare che i suoni sono gradevoli, mentre i rumori sono fastidiosi. In realtà la differenza è molto precisa dal punto di vista scientifico, più che non da quello della musica. Andiamo dunque ad affrontare la differenza tra suono e rumore, da diversi punti di vista.Continua a leggereLa differenza tra suono e rumore

Categorie
Armonia e Teoria musicale

Sigle degli accordi, come si leggono

In questa lezione imparerai come si leggono le sigle degli accordi. Su molti libri di teoria e su più di un tutorial online si trovano tavole che aiutano a leggere le sigle, ma se capisci come funziona il meccanismo che sta alla base delle sigle, sarà molto più facile imparare a suonare gli accordi. Vedremo…Continua a leggereSigle degli accordi, come si leggono

Categorie
Armonia e Teoria musicale

Accordi di settima e armonizzazione scala maggiore

Cosa sono gli accordi di settima? A cosa servono? Come si studiano? In questa lezione proviamo a dare risposta a queste domande. In particolare vedremo cos’è l’armonizzazione della scala maggiore, per scoprire l’origine degli accordi.Continua a leggereAccordi di settima e armonizzazione scala maggiore

Categorie
Armonia e Teoria musicale

Wu Dao-Gong, Trattato sull’Esagramma

Nel suo Trattato sull’Esagramma,il musicista cinese Wu Dao-Gong propone l’adozione di un sistema di notazione musicale alternativo al pentagramma. L’idea è molto ingegnosa, vediamo come funziona.Continua a leggereWu Dao-Gong, Trattato sull’Esagramma

>