[Note di lunedì n. 103] Green Green Grass of Home è un classico della musica country. La melodia è efficace e facile da ricordare, il testo è commovente. Un grande pezzo americano, anche per il tema che tocca. Ascoltiamo l’interpretazione di Kenny Rodgers.
Come spesso accade nella country music, il pezzo si muove su pochi accordi: primo, quarto e quinto grado della scala. La melodia indugia sulle note dell’accordo, salendo gradualmente ma rimanendo sempre all’interno di un’ottava. La forma della canzone è AAB, ripetuta per tre volte.

La canzone racconta di un uomo che ritorna a casa, accolto dalla famiglia, dagli amici e dalla verde erba di casa. Nella terza strofa l’uomo si desta, la realtà è ben altra: il suo era infatti l’ultimo sogno di un condannato a morte. Amici e parenti saranno numerosi ad accoglierlo, ma sarĂ solo la sua bara a toccare la verde erba di casa.
Le interpretazioni di Green Green Grass of Home sono numerose, le piĂ¹ famose quelle di Tom Jones ed Elvis Presley, ma questa è la mia preferita perchĂ© Kenny Rodgers mette al centro il racconto, il suo canto è dimesso e quasi bisbigliato.
Malgrado l’armonia molto semplice, gli arrangiamenti stilizzati e gli improbabili cappelli da cowboy, anche dalla country music è uscito qualche grande brano. Green Green Grass of Home appartiene a questa categoria, anche grazie all’ispirata interpretazione di Kenny Rodgers.
Arrivederci al prossimo lunedì!
Scarica lo spartito di Green Green Grass of Home