[Note di lunedì n. 103] Green Green Grass of Home, un classico della Country Music
Come in molte canzoni ben riuscite, la semplicità è una delle principali qualità di Green Green Grass of Home, una classica canzone americana dal sapore Country. La melodia è efficace e facile da ricordare, il testo essenziale e commovente. Un grande pezzo americano, anche per il tema che tocca. Ascoltiamo l’interpretazione di Kenny Rogers.
Come spesso accade nella Contry Music, il pezzo si muove su pochi accordi: primo, quarto e quinto grado della scala. La melodia indugia sulle note dell’accordo, salendo gradualmente ma rimanendo sempre all’interno di un’ottava. La forma della canzone è AAB, ripetuta per tre volte.

La canzone racconta di un uomo che ritorna a casa, accolto dalla famiglia, dagli amici e dalla verde erba di casa. Nella terza strofa l’uomo si desta, la realtà è ben altra: era infatti l’ultimo sogno di un condannato a morte. Amici e parenti saranno numerosi ad accoglierlo, ma sarà solo la sua bara a toccare la verde erba di casa.
Le interpretazioni di Green Green Grass of Home sono numerose, le più famose quelle di Tom Jones ed Elvis Presley, ma questa è la mia preferita perchè Kenny Rogers mette al centro il racconto, il suo canto è dimesso e quasi bisbigliato.
Malgrado l’armonia rudimentale, gli arrangiamenti stilizzati e gli improbabili cappelli da cowboy, anche dalla Coutry Music è uscito qualche grande brano. Green Green Grass of Home appartiene a questa categoria, anche grazie all’ispirata interpretazione di Kenny Rogers.
Arrivederci al prossimo lunedì!
Scarica lo spartito di Green Green Grass of Home

Note di lunedì rubrica di analisi musicale dedicata ai grandi classici della musica jazz e rock: ogni lunedì un brano con annotazioni tecniche e curiosità. Per iniziare bene la settimana… e conoscere meglio la musica.