Categorie
Note di Lunedì

Kenny Rodgers, Green Green Grass of Home. Un classico della Country Music

English flag
Read in English

[Note di lunedì n. 103] Green Green Grass of Home è un classico della musica country. La melodia è efficace e facile da ricordare, il testo è commovente. Un grande pezzo americano, anche per il tema che tocca. Ascoltiamo l’interpretazione di Kenny Rodgers.

Come spesso accade nella country music, il pezzo si muove su pochi accordi: primo, quarto e quinto grado della scala. La melodia indugia sulle note dell’accordo, salendo gradualmente ma rimanendo sempre all’interno di un’ottava. La forma della canzone è AAB, ripetuta per tre volte.

Green Green Grass of Home spartito

La canzone racconta di un uomo che ritorna a casa, accolto dalla famiglia, dagli amici e dalla verde erba di casa. Nella terza strofa l’uomo si desta, la realtà è ben altra: il suo era infatti l’ultimo sogno di un condannato a morte. Amici e parenti saranno numerosi ad accoglierlo, ma sarà solo la sua bara a toccare la verde erba di casa.

Le interpretazioni di Green Green Grass of Home sono numerose, le più famose quelle di Tom Jones ed Elvis Presley, ma questa è la mia preferita perché Kenny Rodgers mette al centro il racconto, il suo canto è dimesso e quasi bisbigliato.

Malgrado l’armonia molto semplice, gli arrangiamenti stilizzati e gli improbabili cappelli da cowboy, anche dalla country music è uscito qualche grande brano. Green Green Grass of Home appartiene a questa categoria, anche grazie all’ispirata interpretazione di Kenny Rodgers.

Arrivederci al prossimo lunedì!

Scarica lo spartito di Green Green Grass of Home

Vuoi ricevere le mie lezioni di musica via email?

Lezioni di armonia, teoria musicale, analisi musicale e spartiti.

Aiutami a diffondere l'amore per la musica

Leggi anche...

>