Categorie
Note di Lunedì

In A Silent Way, un pezzo di Joe Zawinul che Miles Davis ha fatto suo

English flag
Read in English

[Note di lunedi n. 107] I grandi musicisti hanno la capacitĂ  di lasciarsi ispirare e stimolare dai propri compagni. E’ certamente il caso di Miles Davis, che scelse il brano di Joe Zawinul In A Silent Way come titolo per il suo omonimo album, un capolavoro registrato nel 1969.

In quella occasione Miles Davis fece suonare insieme tre grandi pianisti: Herbie Hancock, Chick Corea e Joe Zawinul. Quest’ultimo aveva composto In A Silent Way durante una nevicata a Vienna, sua cittĂ  natale. Miles Davis tuttavia utilizzo il brano di Zawinul a modo suo: semplificando l’armonia del brano e tagliandone una parte.

Evidentemente Joe Zawinul non era del tutto soddisfatto di questa registrazione realizzata Miles Davis. Infatti registrĂ² di nuovo il brano un anno dopo, questa volta in versione completa e con tutti gli accordi.

Miles Davis In A Silent Way Album Cover
La copertina del disco di Miles Davis”In A Silent Way”

La melodia principale suonata dal sax soprano si muove quasi interamente sulla scala di Mi maggiore, praticamente senza tempo in quanto esegue ampie fermate su diverse note. Il brano inizia con due accordi, Emaj7 e E7sus.

In a Silent Way, Joe Zawinul - inizio del brano
Il brano inizia alternando gli accordi Emaj7 e E7sus

Questi due accordi hanno funzione armonica diversa, il primo è un accordo di tonica e il secondo un accordo di dominante. Affiancarli in questo modo, costruiti sulla stessa nota, colloca il brano fuori dalle regole dell’armonia tonale tradizionale.

In A Silent Way alterna passaggi modali e passaggi diatonici costruiti sulla scala di Mi maggiore o La Maggiore. La tonalità del pezzo è infatti ambigua, e lo rimane fino alla fine con una conclusione su C#m7 che non chiarisce le cose, essendo questo accordo sia il VI grado di Mi, che il III grado di La.

In a Silent Way, Joe Zawinul  - fine del brano
La tonalitĂ  del brano rimane ambigua, sospesa tra Mi e La

Sebbene questa registrazione dovrebbe in teoria essere piĂ¹ vicina all’idea originale di Joe Zawinul, è difficile pensare che avere suonato In A Silent Way sotto la direzione di Miles Davis non abbia influenzato Joe Zawinul. Nelle note di copertina all’album di Zawinul, è lo stesso Davis a sottolineare la sintonia di vedute tra i due musicisti.

A voi la scelta di quale tra le due versioni sia la migliore. Si tratta perĂ² di un esercizio piuttosto inutile, visto che malgrado le differenze sono entrambe meravigliose.

Arrivederci al prossimo lunedì!

Scarica lo spartito di In A Silent Way

Vuoi ricevere le mie lezioni di musica via email?

Lezioni di armonia, teoria musicale, analisi musicale e spartiti.

Aiutami a diffondere l'amore per la musica

Leggi anche...

  • >