Categorie
Note di Lunedì

Jenny Luna, A chi darai i tuoi baci

Aiutami a diffondere l'amore per la musica

Note di lunedì, n.38 Carlo Alberto Rossi, il “Cole Porter” di Rimini

Carlo Alberto Rossi ha scritto oltre seicento canzoni durante la sua lunga e fortunata carriera. Il suo nome si lega a quello di Mina che ha reso celebri alcuni suoi brani come E se domani, Amore baciami, Le mille bolle blu.

In un’opera tanto vasta è inevitabile che qualche canzone sia passata più o meno inosservata, è il caso di A chi darai i tuoi baci. La canzone fu interpretata al Cantagiro 1962 dalla deliziosa Jenny Luna, un’insegnante di scuola materna che fu cantante e attrice per un decennio, per poi tornare all’insegnamento.

Riminese di origine, come compositore Carlo Alberto Rossi si è fortemente ispirato alla musica americana. Sergio Zavoli lo ha definito il Cole Porter italiano, la definizione è indovinata perché le somiglianze tra i due autori sono molteplici: l’ampia produzione, la forma spesso ampia ed inusuale dei brani, un certo modo di condurre la melodia sulle tensioni dell’accordo.

Osserviamo ad esempio a misura 1 la melodia che riposa sulla 7a maggiore dell’accordo (inizio simile a E se domani, il più famoso dei suoi brani); a misura 7 come il tema si sofferma sulla 5a eccedente dell’accordo (C♭).

La canzone è molto particolare anche dal punto di vista della forma: la struttura è la classica AABA ma la parte A nella sua seconda e terza ripetizione (A2 e A3) è più corta di due misure.

A1inizio del brano16 misure
A20’30”14 misure
B0’51”8 misure
A31’03”14 misure

Mediante questo espediente Carlo Alberto Rossi gioca d’anticipo sulle aspettative dell’ascoltatore, stupendolo e disorientandolo.

Rossi ha saputo unire la tradizione melodica italiana con le più sofisticate soluzioni armoniche jazzistiche. I suoi pezzi hanno fatto strada, arrivando ad essere interpretati niente meno che da Nat King Cole e Sarah Vaughan. Certamente una grande e meritata soddisfazione per il “Cole Porter” di Rimini.

Arrivederci al prossimo lunedì!

Scarica lo spartito di A chi darai i tuoi baci

scarica

Note-di-lunedi-Rubrica-di-analisi-musicale-Jazz-e-Rock
art by Valentina Veschi

Note di lunedì rubrica di analisi musicale dedicata ai grandi classici della musica jazz e rock: ogni lunedì un brano con annotazioni tecniche e curiosità. Per iniziare bene la settimana… e conoscere meglio la musica.

      • Sono io a ringraziare te per l’apprezzamento. In verità non conoscevo nè il brano, nè la cantante: appena sentito il pezzo ho subito pensato che potesse adattarsi ad una esecuzione in 3/4. E la nota iniziale della sezione B mi ha richiamato immediatamente l’inciso di Night and Day…