Categorie
Note di Lunedì

Jay Jay Johnson, Lover Man. Tra blues e canzone americana

English flag
Read in English

[Note di lunedì n.93] L’amore è un o dei temi principali della grande canzone americana. Esistono diversi sottogeneri: l’amore perduto, quello non ricambiato, l’amore vissuto segretamente. Lover Man appartiene ad una categoria ancora diversa: il desiderio di un amore che ancora non c’è. Ascoltiamo e analizziamo l’interpretazione di Jay Jay Johnson al trombone.

In questo genere di canzoni, spesso a cantare è un personaggio femminile, una donna che soffre perché non ha nessuno da amare. Ad esempio, in Someone To Watch Over Me e The Man I Love chi canta desidera tenerezza e protezione.

In Lover Man l’amore ha invece un accezione piĂ¹ fisica, quasi carnale. Da questo punto di vista il testo è piĂ¹ vicino alla tradizione del blues, che affronta questo tema in modo assai schietto e concreto.

La prima parte della canzone è in tonalitĂ  di Fa Maggiore, la melodia è piĂ¹ dolce nelle prime quattro misure mentre si increspa su un dissonante accordo 7#9 a misura 5, per concludere a misura 7 con una frase dal forte carattere blues.

Lover Man parte prima

Nella parte centrale il pezzo modula alla tonalitĂ  di Sol maggiore (17-20), poi torna a quella di Fa maggiore (21-24).

Lover Man parte seconda

Il blues è uno degli ingredienti costanti della grande canzone americana, tuttavia Lover Man rappresenta un punto di equilibrio particolarmente riuscito ed originale.

La forma AABA sviluppata su 32 misure, la modulazione a Sol maggiore nella parte centrale e l’eleganza d’insieme appartengono alla tradizione dei songwriter americani. Il testo esplicito e le frasi dissonanti sono invece di derivazione blues.

Jay Jay Johnson è uno dei piĂ¹ grandi trombonisti jazz di tutti i tempi. Il pezzo si apre con un introduzione, poi Jay Jay Johnson esegue il primo tema (0’23”). Segue un breve assolo del pianista John Lewis (2’32”), poi ancora il trombone che conclude il tema insieme agli altri fiati.

L’interpretazione di Jay Jay Johnson è intensa e vibrante, la voce scura del trombone è così espressiva che pare quasi sentirla pronunciare le parole della canzone.

Infatti i migliori musicisti jazz rispettano sempre il testo di una canzone, anche quando la suonano con uno strumento. Sicuramente accade in questa bella interpretazione di Jay Johnson, una delle mie versioni preferite di Lover Man.

Arrivederci al prossimo lunedì!

Risorse utili

Vuoi ricevere le mie lezioni di musica via email?

Lezioni di armonia, teoria musicale, analisi musicale e spartiti.

Aiutami a diffondere l'amore per la musica

Leggi anche...

>