Iscriviti alla newsletter

leo ravera video tutorial e lezioni per imparare a suonare il pianoforte

Riceverai ogni lunedì lezioni di musica, spartiti ed articoli per conoscere meglio la musica. Qua sotto puoi vedere gli ultimi articoli e lezioni pubblicati.

Gli ultimi articoli pubblicati

  • Dawn, la Mahavisnhu Orchestra tra jazz rock e musica indiana
    [Note di lunedi n. 146] Mahavishnu Orchestra – Dawn La Mahavishnu Orchestra di Billy Cobham e John MacLaughlin è una delle più grandi band jazz rock della storia. Il gruppo si ispira a diversi generi musicali, ma la componente più…
  • Musica tonale e musica modale: che differenza c’è
    Qual è la differenza tra modale e tonale? Spesso analizzando gli standard jazz distinguiamo brani modali e tonali, lo stesso accade parlando di improvvisazione: esiste l’improvvisazione modale e l’improvvisazione tonale. Proviamo dunque a spiegare la differenza tra musica modale e…
  • Profondo rosso, come nasce una colonna sonora horror
    [Note di lunedi n. 145] Profondo rosso – Goblin Profondo rosso è un famoso film horror di Dario Argento, la colonna sonora suonata dai Goblin è forse ancora più nota. Proviamo a capire come si compone la colonna sonora ideale…
  • Nina Simone, Feeling Good
    [Note di lunedi n. 144] Feeling Good, un brano per scoprire la soul music Feeling Good è un pezzo soul reso famoso da Nina Simone nel 1965. La canzone apparve lo stesso anno in un musical interpretato da Cy Grant,…
  • Jim Morrison, The End
    [Note di lunedi n. 143] The End: la rivoluzione che bussa alle porte I Doors sono stati una delle formazioni leggendarie del movimento psichedelico e del rock tutto. Capo carismatico ed anima della band, la parabola artistica e umana di…
  • Fondamenti dello Studio del Pianoforte, recensione
    Fondamenti dello Studio del Pianoforte, titolo originale Fundamentals of Piano Practice, è un libro scritto dal fisico Chuan C. Chang. Il volume è stato pubblicato all’inizio degli anni ‘90 ed ha suscitato un discreto dibattito tra gli addetti ai lavori,…
  • La modulazione in musica: cos’è, a cosa serve
    La modulazione è un movimento di accordi tramite i quali un brano musicale si sposta da una tonalità all’altra. La modulazione viene impiegata molto spesso nel repertorio della musica classica, ma viene utilizzata anche nel repertorio jazz e pop.
  • Canzoni di viaggio
    [Note di lunedi n. 142] Il tema del viaggio nel jazz e nel rock Il viaggio è un grande tema della forma canzone, lo troviamo sia nel repertorio jazz quanto in quello rock e pop. Ci sono tanti brani che…
  • Ritratto di Antonio Carlos Jobim, questa è la bossanova
    [Note di lunedi n. 141] Choro, Samba e jazz: così nasce la Bossanova Antonio Carlos Jobim è il musicista che con le sue canzoni ha fatto conoscere la bossanova al mondo intero. Questo affascinante genere musicale nasce sul finire degli…