Iscriviti alla newsletter

leo ravera video tutorial e lezioni per imparare a suonare il pianoforte

Riceverai ogni lunedì lezioni di musica, spartiti ed articoli per conoscere meglio la musica. Qua sotto puoi vedere gli ultimi articoli e lezioni pubblicati.

Gli ultimi articoli pubblicati

  • Reginella, Roberto Murolo canta la nostalgia di un amore finito
    [Note di Lunedì n.164] Reginella è una canzone napoletana composta nel 1917 da Libero Bovio e Gaetano Lama, il brano ha dunque più di cento anni, ma non ha perso il suo fascino. Analizziamo l’interpretazione di Reginella di Roberto Murolo,…
  • Nicola Arigliano, Colpevole… di amare il jazz
    [Note di Lunedì n.163] Nicola Arigliano è stato un grande appassionato di jazz ed ha contribuito a diffonderlo in Italia, già le sue prime registrazioni degli anni ‘50 hanno una chiara impronta jazzistica negli arrangiamenti e nel suo modo di…
  • Franco Califano, Un tempo piccolo. Un poeta popolare fuori dagli schemi
    [Note di Lunedì n.162] Franco Califano è stato un cantautore e poeta ed ha scritto decine di canzoni, spesso affidate ad altri cantanti. Tra quelle interpretate da lui in prima persona, analizziamo Un tempo piccolo, un brano molto raffinato tanto…
  • Il blues: genere musicale, scala blues, giro di blues
    Che cos’è il blues? La risposta a questa domanda non è semplice come sembra, infatti con il termine blues si indicano tante cose diverse, tutte hanno a che fare con la musica però il punto di vista può essere molto…
  • Sade, Kiss of Life. Una canzone priva di cadenze?
    [Note di Lunedì n.161] Kiss of Life è un brano della cantante britannica Sade Adu, dal tipico sound anni ‘90. Questo pezzo è molto particolare perché apparentemente non contiene neanche una cadenza. Proviamo ad analizzarlo per scoprire se davvero può…
  • Samba della rosa, Ornella Vanoni e la bossanova
    [Note di lunedì n.160] Samba della rosa è un brano di Toquinho e Vinicius De Moraes, interpretato da Ornella Vanoni nel suo album La voglia la pazzia l’incoscienza l’allegria. Il disco è uno degli incontri più riusciti tra la musica…
  • Mo Better Blues, una colonna sonora per capire il blues
    [Note di lunedì n.159] Mo Better Blues è il brano principale della colonna sonora per l’omonimo film diretto da Spike Lee, che affidò le musiche al padre Bill Lee. Mo Better Blues è ha un carattere funky ma da tanti…
  • Un metodo efficace per imparare la musica
    Suoni uno strumento ma da un po’ di tempo non riesci a fare progressi e a esercitarti in modo soddisfacente? Ti propongo una sfida, un programma di studio di mezz’ora al giorno per quattro settimane, che ti aiuterà a superare…
  • Diesis, bemolle e circolo delle quinte. Come si scrivono le alterazioni
    Spesso i miei allievi mi domandano quando si deve usare il diesis e quando il bemolle per scrivere una nota o un accordo. La risposta a questa domanda non è semplicissima, quello che è vero per le note singole non…
>