Per gli appassionati di indovinelli, eccone alcuni ispirati in vario modo alla musica. Tutte le risposte hanno a che fare con argomenti musicali: teoria musicale, notazione, orchestra e strumenti musicali. Gli indovinelli sono in ordine crescente di difficoltĂ . Saprai risolverli tutti?
Cinque indovinelli… in musica
Indovinello n.1 “I fratelli” (vale 3 punti)
Sono il piĂ¹ grande tra i miei fratelli,
che sono tutti piĂ¹ agili e snelli.
Loro si siedono, ed io resto in piedi,
ma almeno in orchestra, di certo mi vedi!
Indovinello n.2 “L’inchino” (vale 5 punti)
Tutti si fermano al mio cospetto
per ammirare il mio nobile aspetto.
La nota che tocco diventa Regina,
ma è solo un istante, e tutto è come prima!
Indovinello n.3 “Il Maestro” (vale 7 punti)
Il maestro ha il suo da fare, molto deve faticare
per dirigere cantanti che vorrebbero giocare.
Poveretto il nostro amico,
anche il tempo gli è nemico:
i piĂ¹ esperti ed educati
son per primi licenziati.
Indovinello n.4 “Che spavento!” (vale 9 punti)
Se a una nota mi avvicino
lei si scansa spaventata.
Dal mio nome, di sicuro
si è sentita minacciata.
Solo un brivido veloce,
al suo posto già è tornata.
La paura, le è passata!
Indovinello n.5 “Astronomia” (vale 11 punti)
Sono un pianeta con due lune
e sette figli tutti uguali.
La tua soluzione
Mettiti alla prova, prova a risolvere gli indovinelli e scrivi qua sotto la tua soluzione. Ad ogni indovinello è associato un punteggio, in base alla difficoltà della soluzione. Quanti punti riuscirai a totalizzare?
A fondo pagina la classifica di chi ha risposto al maggior numero di indovinelli. Tutti gli indovinelli sono stati risolti almeno da una persona, ma nessuno li ha saputi risolvere tutti, fino ad ora!
La classifica
- 1° (35 punti) Matteo Ghironi
- 2° (30 punti) Stefano Galli
- 3° (28 punti) Il Mago di Floz
- 4° (24 punti) Daniele Spini
- 5° (19 punti) David Casaril, Federico Canali
- 6° (17 punti) Luca Cavaliere, Giampaolo Valotto, Francesca, Benito, Frankie, Davide Tenerani, Francesco, Davide Rinaldi
- 7° (16 punti) Naike
- 8° (12 punti) Havana
- 9° (8 punti) 2Old2Rock2Young2Die, Harold Barrel, Francesca M., Mister V., Vacci, Paolo, Pietro Rossi, Alba, Klein,
- 10° (5 punti) Federico

Salve Leo
il gioco è un vero tormento e anche molto frustrante. Ritengo di avere una buona conoscenza della musica, ma sono riuscito a risolvere solo il primo indovinello e (forse) il 4°. C’è il rischio che invece di divertire, il gioco irrisolvibile, induca frustrazione e delusione e produca un effetto boomerang sul sito: lo evito perchĂ© mi ricorda l’umiliazione della sconfitta, non la soddisfazione della conquista. Vince Turandot e non il principe Calaf e la mia testa rotola a terra.
Ciao Dino, mi dispiace di averti causato un tale tormento. Tu invece mi hai fatto assai divertire con il tuo commento, dotto di citazioni. Per questo spero che dopo esserti risollevato da questa cocente delusione tu torni a visitare queste pagine e magari a lasciare un altro commento su qualche articolo… sempre che la frustrazione che hai provato non ti abbia indotto a gettare il tuo computer dalla finestra (nel caso, declino qualunque responsabilitĂ …).
Riconosco che gli indovinelli sono piuttosto difficili, ci è voluto del tempo prima che qualcuno riuscisse a rispondere a tutti e cinque. Un caro saluto, grazie della visita!
Ciao Leo
senz’altro tornerĂ² a visitare il tuo blog perchĂ© contiene nozioni tecniche di armonia e teoria della musica, nonchĂ© un ear training che, prima o poi sperimenterĂ².
Ma, così, in privato, potresti fornirmi la soluzione degli indovinelli?
Ciao Dino, grazie per la visita e per il tuo cordiale messaggio. Fin dal principio mi sono rifiutato di fornire la soluzione agli indovinelli, una decisione un po’ radicale ma necessaria per rendere il gioco piĂ¹ autentico. Prova a dare qualche risposta e ti dirĂ² quali hai indovinato! Ciao a presto