Categorie
Note di Lunedì

Franco Califano, Un tempo piccolo. Un poeta popolare fuori dagli schemi

English flag
Read in English

[Note di Lunedì n.162] Franco Califano è stato un cantautore e poeta ed ha scritto decine di canzoni, spesso affidate ad altri cantanti. Tra quelle interpretate da lui in prima persona, analizziamo Un tempo piccolo, un brano molto raffinato tanto nel testo quanto nella musica.

Un tempo piccolo è stato inciso anche da Tiromancino e da Mina, ma la versione di Franco Califano è particolarmente affascinante. E’ bello sentire un poeta che interpreta i propri versi, inoltre il brano è arrangiato in modo molto efficace, con un bellissimo assolo di armonica cromatica.

La prima parte del brano è basata su pochi accordi minori, l’armonia è ricavata interamente dalla scala minore naturale. Gli accordi Em7, Am7, Bm7 e Cmaj7 sono rispettivamente il I, IV, V, VI grado della scala di Mi minore naturale. Nella sequenza Am7 Bm7 Cmaj7 che conclude la parte [A] della canzone, possiamo dunque riconoscere una tipica cadenza d’inganno V VI.

Un tempo piccolo - parte A

La seconda parte della canzone è armonicamente più varia e riprende una tipica progressione per quarte: Am7 D7 Gmaj7 Cmaj7 F#m7 B7 Em7 è infatti una sequenza IV VII III VI II V I. La stessa progressione armonica viene impiegata nel classico brano jazz Autumn Leaves, ma anche in tante canzoni italiane, la più famosa Mi sono innamorato di te di Luigi Tenco.

Un tempo piccolo - parte B

Come molte canzoni ben riuscite, il pezzo è dunque formato da strofa (parte A) e ritornello (parte B). La strofa è più semplice, basata su pochi accordi, mentre il ritornello esplora tutti gli accordi della tonalità, Mi minore.

Il punto di forza dei brani di Franco Califano spesso risiede però nel testo, più che nella musica. Un tempo piccolo ha un testo molto originale ed è chiaramente autobiografico. Franco Califano esprime con sue canzoni il suo modo di vedere la vita, il suo sguardo è spesso disincantato, a volte quasi cinico. Da questo punto di vista è nota la sua canzone Tutto il resto è noia, un brano che parla d’amore ma solo per metterne in mostra gli aspetti più squallidi.

Franco Califano è stato un personaggio sopra le righe, seducente e a volte sbruffone, affascinante ma anche grezzo. Tra le sue canzoni, Un tempo piccolo è sicuramente la mia preferita. Spero che questa canzone piaccia anche ai lettori delle mie Note di lunedì! A presto.

Vuoi ricevere le mie lezioni di musica via email?

Lezioni di armonia, teoria musicale, analisi musicale e spartiti.

Aiutami a diffondere l'amore per la musica

Leggi anche...

>