Fabrizio André Valzer per un amore, dal Valzer campestre di Marinuzzi
Valzer campestre, valzer per un amore, Fabrizio de Andre

Fabrizio De André, Valzer per un amore – Valzer campestre

Note di lunedì n.75 Fabrizio De André, un capolavoro sulla musica di Gino Marinuzzi

Valzer per un amore è un brano di Fabrizio De André scritto sul tema del Valzer campestre dalla Suite Siciliana di Gino Marinuzzi, un compositore e direttore d'orchestra siciliano. Il brano uscì come singolo sul lato B del più famoso La canzone di Marinella e mostra quanto De André fosse interessato alla musica popolare già all'inizio della sua carriera.

Fabrizio de Andrè - Valzer per un amore

Fabrizio De André spesso utilizza per i suoi brani ritmi di origine popolare che raramente trovano impiego nella canzone d'autore e nella musica pop: tarantella, mazurca, marcia, o come in questo caso un tempo di valzer. De André non modifica in alcun modo il bellissimo tema di Marinuzzi, si limita a rallentarne un poco la velocità e scrive sulla melodia una malinconica serenata.

Il soggetto di Valzer per un amore è il rimpianto, il testo è rivolto ad un innamorata reticente e la invita a non rifiutare l'amore che le viene offerto, perché il tempo passa e raggiunta la vecchiaia lei certamente si pentirà del suo rifiuto. Il testo di De André composto sulle note di Marinuzzi è assolutamente perfetto dal punto di vista metrico. La melodia originale viene rispettata in ogni dettaglio, eppure il testo poetico di Fabrizio De André è naturale e scorrevole, oltre che commovente ed intenso.

La composizione di Gino Marinuzzi è bipartita: nella prima parte (parte A) la melodia si sviluppa su una tipica progressione minore, comune a tante melodie popolari.

Valzer per un amore / Valzer campestre (prima parte)

Valzer campestre, parte A

Valzer campestre, parte A

La seconda parte (parte B) è invece più articolata e si conclude con una cadenza napoletana E♭ Dm A7 Dm (♭II I V7 I). Sia per il tempo di valzer che per il contenuto melodico e armonico, il brano di Marinuzzi è dunque ispirato dalla tradizione popolare dell'Italia meridionale.

Valzer per un amore / Valzer campestre (seconda parte)

Valzer campestre, parte B

Valzer campestre, parte B

Al di là di alcune vicende autobiografiche che lo stesso Fabrizio De André raccontò a proposito del Valzer campestre di Marinuzzi, ciò che gli piacque e lo indusse a farne una canzone sua fu forse questo equilibrio perfetto tra musica colta e musica popolare, che lo stesso De André è riuscito ad avere praticamente sempre nella sua musica, scrivendo da grande poeta ma parlando e facendosi capire da tutti.

Arrivederci al prossimo lunedì!

link utili:

Gino Marinuzzi (wikipedia)

Scarica lo spartito di Valzer per un amore

Scarica lo spartito

a weekly column of musical analysis, dedicated to great jazz and rock classics

Art by Valentina Veschi

Note di lunedì rubrica di analisi musicale dedicata ai grandi classici della musica jazz e rock: ogni lunedì un brano con annotazioni tecniche e curiosità. Per iniziare bene la settimana… e conoscere meglio la musica.

>