[Note di lunedì n.75] Valzer per un amore è un brano di Fabrizio De André scritto sul tema del Valzer campestre dalla Suite Siciliana di Gino Marinuzzi, un compositore e direttore d’orchestra siciliano. Il brano uscì come singolo sul lato B del più famoso La canzone di Marinella e mostra quanto De André fosse interessato alla musica popolare già all’inizio della sua carriera.
Fabrizio De André spesso utilizza per i suoi brani ritmi di origine popolare che raramente trovano impiego nella canzone d’autore e nella musica pop: tarantella, mazurca, marcia, o come in questo caso un tempo di valzer. De André non modifica in alcun modo il bellissimo tema di Marinuzzi, si limita a rallentarne un poco la velocità e scrive sulla melodia una malinconica serenata.
Il soggetto di Valzer per un amore è il rimpianto, il testo è rivolto ad un’ innamorata reticente e la invita a non rifiutare l’amore che le viene offerto, perché il tempo passa e raggiunta la vecchiaia lei certamente si pentirà del suo rifiuto.
Il testo di De André composto sulle note di Marinuzzi è perfetto dal punto di vista metrico. La melodia originale viene rispettata in ogni dettaglio, eppure il testo poetico di Fabrizio De André è naturale e scorrevole, oltre che commovente ed intenso.
La composizione di Gino Marinuzzi è bipartita: nella prima parte (parte A) la melodia si sviluppa su una tipica progressione minore, comune a tante melodie popolari.
Valzer per un amore / Valzer campestre (prima parte)

La seconda parte (parte B) è invece più articolata e si conclude con una cadenza napoletana E♭ Dm A7 Dm (♭II I V7 I). Sia per il tempo di valzer che per il contenuto melodico e armonico, il brano di Marinuzzi è dunque ispirato dalla tradizione popolare dell’Italia meridionale.
Valzer per un amore / Valzer campestre (seconda parte)

Al di là di alcune vicende autobiografiche che lo stesso Fabrizio De André raccontò a proposito del Valzer campestre di Marinuzzi, ciò che gli piacque e lo indusse a farne una canzone sua fu forse questo equilibrio perfetto tra musica colta e musica popolare, che lo stesso De André è riuscito ad avere praticamente sempre nella sua musica, scrivendo da grande poeta ma parlando e facendosi capire da tutti.
Arrivederci al prossimo lunedì!
[…] Blogpost with sheet music for Valzer per un Amore […]