Amara terra mia, Domenico Modugno e il work song abruzzese
Domenico-Modugno-amara-terra-mia

Domenico Modugno, Amara terra mia

[Note di lunedi n. 134] Amara Terra mia, la canzone delle raccoglitrici di olive reinterpretata da Domenico Modugno

Amara Terra mia è un brano che Domenico Modugno ha reinterpretato e portato così alla conoscenza di tutta Italia, il pezzo originale dal titolo Nebbia alla valle risale ai primi del '900 ed era un canto di lavoro delle raccoglitrici di olive abruzzesi.

 

I canti di lavoro in assoluto più conosciuti sono certamente i work song nati nelle piantagioni americane e che hanno contribuito alla nascita del blues e del jazz. Questo pezzo popolare, originario invece del nostro Abruzzo, ha numerosi punti di contatto con blues e work song, non solo per il contesto simile ma anche per ragioni musicali.

Come tanta musica popolare, il pezzo ha una forma strofica pura. La tonalità d'impianto è Mi minore, il brano insiste sul I grado Em transitando però anche dal IV Am e dal V B7, più o meno come accade nel blues. Infine, il cromatismo che ricorre alle misure 2, 6 e 9 ricorda vagamente una blue note.

Amara Terra Mia - Domenico Modugno spartito

L'accostamento ovviamente è arbitrario, niente più che un gioco. Tuttavia il pezzo è affascinante e bellissimo, Domenico Modugno ha avuto una grande intuizione nel sceglierlo e reinterpretarlo. Il cantante e autore pugliese riadatta infatti il testo trasformandolo da canto di lavoro in canto di commiato, quello di un emigrante che lascia la sua terra.

In questo modo rinnova la canzone adattandola ai suoi tempi ed alla sua terra, dalla quale in tanti partivano per il Nord Italia (o per ancor più lontano) in cerca di fortuna e lavoro.

Domenico Modugno esegue il brano ad occhi chiusi, la sua potenza drammatica è senza pari, pochissimi gesti turbano un immobilismo pressoché totale: un braccio che si distende, un pugno chiuso. Una superba interpretazione di uno dei grandi interpreti della canzone italiana.

Scarica lo spartito di Amara terra mia

scarica lo spartito


Note di lunedi - Rubrica di analisi musicale Jazz e Rock

Art by Valentina Veschi

Note di lunedì rubrica di analisi musicale dedicata ai grandi classici della musica jazz e rock: ogni lunedì un brano con annotazioni tecniche e curiosità. Per iniziare bene la settimana… e conoscere meglio la musica.

>