Categorie
Note di Lunedì

Dexter Gordon, Clubhouse

Aiutami a diffondere l'amore per la musica

[Note di lunedì n.24] Dexter Gordon, un saxofonista bebop dalla voce unica

Dexter Gordon è stato una delle voci più originali del sax tenore, pur aderendo al movimento bebop il suo stile è molto personale, mai eccessivo.

Oltre che un magistrale interprete, Dexter Gordon è stato un compositore originale e prolifico. I suoi brani tuttavia non sono mai entrati nel repertorio degli standards eseguiti da altri jazzisti. Per questo Dexter Gordon è sicuramente troppo trascurato come compositore.

Vediamo allora come è costruito un suo brano originale: in Clubhouse osserviamo un procedimento molto comune nel jazz: quello di una classica progressione armonica discendente.

Altri brani costruiti secondo questo principio sono Tune Up, Laura, Blues for Alice. In Clubhouse osserviamo tuttavia una discesa cromatica particolarmente insistita: A♭m7 D♭7, Gm7 C7, G♭m7 B7, Fm7 Bb7.

Dexter Gordon Clubhouse, parte A

Nella parte B del tema l’armonia si rilassa con accordi meno fitti e modulando alle tonalità di sol maggiore e mi maggiore:

Dexter Gordon Clubhouse, parte B

Una progressione armonica così scivolosa e mobile rappresenta una sfida ardua per improvvisatori inesperti, non certo per i formidabili compagni di Dexter Gordon. La sequenza dei soli è la seguente:

Dexter, sax tenore (min. 0’54”); Freddie Hubbard, tromba (3’07”); Barry Harris, piano (4’30”); Bob Cranshaw, contrabbasso (5’58”). Nella ripresa del tema (6’40”) trovano spazio anche brevi interventi solistici del batterista Billy Higgins.

Negli assoli si riesce sempre a seguire il movimento discendente dell’armonia nella sezione A, ed il rilassamento apportato dalla sezione B più spaziosa e semplice (la forma del brano e degli assoli è AABA).

Clubhouse è anche il titolo dell’album, uno dei miei preferiti tra gli album di Dexter, nel quale figurano altri temi originali e la ballad I’m a Fool To Want You dove Dexter dimostra di essere uno dei maggiori esecutori di ballads di tutti i tempi.

Arrivederci al prossimo lunedì!

Scarica lo spartito completo di Dexter Gordon – Clubhouse

SCARICA

Note-di-lunedi-Rubrica-di-analisi-musicale-Jazz-e-Rock
art by Valentina Veschi

Note di lunedì rubrica di analisi musicale dedicata ai grandi classici della musica jazz e rock: ogni lunedì un brano con annotazioni tecniche e curiosità. Per iniziare bene la settimana… e conoscere meglio la musica.

Ti può interessare

  • Lost Life è una ballad molto originale, dal sapore ispanico. Art Pepper non suona mai le lunghe frasi di semicrome tipiche dei sassofonisti bebop
    Art Pepper Lost Life
  • Sweet Georgia Brown è un caso isolato nel repertorio jazz: non sono molti gli standard jazz che hanno un solo accordo ogni quattro misure
    Sidney-Bechet-Sweet-Georgia-Brown
  • I Remember Clifford è una ballad struggente e bellissima scritta da Benny Golson in memoria di Clifford Brown, scomparso in un incidente.
    Benny-Golson-I-Remember-Clifford