Categorie
Note di Lunedì

Bob Dylan, Ballad of a Thin Man

Aiutami a diffondere l'amore per la musica

Note di lunedì n.23 Bob Dylan, le molte domande di Mr. Jones

La registrazione dell’album Highway 61 Revisited fu lunga e complicata, Bob Dylan volle ripetere alcune tracce moltissime volte, arrivando ad esasperare i propri musicisti. Nella musica del cantautore non ci sono passaggi strumentali difficili e la parte cantata è semplice, a tratti quasi declamata. Cosa cercava dunque Bob Dylan in queste molteplici riprese?

Ballad of a Thin Man ha un testo suggestivo ed aperto a molteplici interpretazioni, il tema della canzone è l’estraniamento. Il protagonista Mr Jones è incapace di comprendere il mondo che lo circonda, le domande che si pone sembrano sempre sbagliate e le risposte che riceve sollevano ulteriori domande.

Come molti altri brani di Dylan, la canzone ha forma strofica. La progressione si ripete sette volte sempre uguale ed è formata dai seguenti accordi:

Bob Dylan Ballad of a Thin Man, accordi della canzone
Bob Dylan Ballad of a Thin Man, accordi della canzone

La strofa cantata ha una durata di 12 misure, ma prima di iniziare la strofa seguente Bob Dylan indugia sempre una misura in più sull’ultimo accordo, la progressione diventa di 13 misure con un efficace effetto di sospensione.

Questa sequenza di accordi non è lontana da quella di altri celebri pezzi rock, ad esempio Stairway to Heaven dei Led Zeppelin oppure Nobody Home dei Pink Floyd, molti anni più tardi.

Al centro del discorso musicale di Bob Dylan non sono però gli accordi ma il testo poetico, incisivo e misterioso al tempo stesso. La musica contribuisce con una sonorità vagamente blues, incerta e stanca proprio come Mr Jones che si trascina da una parte all’altra con le sue molte domande, e nessuna risposta.

Con l’album Highway 61 Revisited Bob Dylan abbandona le sonorità acustiche dei primi dischi e si muove con decisione verso quelle più elettriche, quasi Rock.

E’ un album affascinante, musica e testi esprimono bene la volontà di rinnovamento di un’intera generazione di americani, rinnovamento che in musica si esprime proprio con la nascita del rock.

Arrivederci al prossimo lunedì!

Note-di-lunedi-Rubrica-di-analisi-musicale-Jazz-e-Rock
art by Valentina Veschi

Note di lunedì rubrica di analisi musicale dedicata ai grandi classici della musica jazz e rock: ogni lunedì un brano con annotazioni tecniche e curiosità. Per iniziare bene la settimana… e conoscere meglio la musica.