Categorie
Note di Lunedì

White Christmas, buon Natale con Bing Crosby

English flag
Read in English

[Note di lunedì n.43] Bing Crosby è stato attore e cantante, un grande interprete della canzone americana. Avvalendosi di progressi tecnologici quali microfoni più sensibili e radiofonia, Bing Crosby fu tra i primi ad adottare uno stile di canto sussurrato, intimo e confidenziale. Lo ascoltiamo qua nell’interpretazione di un famoso brano natalizio, White Christmas.

White Christmas è un brano composto nel 1942 da Irvin Berlin, uno dei più grandi autori della musica americana. Pare che il brano fu proposto a Frank Sinatra, che lo rifiutò giudicandolo un pezzo debole.

Se è andata davvero così, Sinatra si è sbagliato di molto! Bing Crosby ne ha fatto uno dei suoi più grandi successi, ed ha reso la canzone un vero classico natalizio, al pari di brani più antichi quali Adeste Fideles o Silent Night.

La melodia di White Christmas ha un inizio interamente cromatico, nelle prime quattro misure si muove infatti per semitoni. Nelle successive misure 5-8 il tema esegue un movimento diatonico sulla scala di La Maggiore.

White Christmas, la prima frase del tema
White Christmas, la prima frase del tema

White Christmas alterna note lunghe e figure di semiminima, a misura 4 il tema indugia sulla parola Christmas che viene sottolineata dal cromatismo Re# Mi e dallo spostamento ritmico creato dalla successione semiminima – minima puntata (1/4 + 3/4).

L’arrangiamento del brano è prevedibile, come è normale attendersi da una canzone natalizia. Tuttavia l’interpretazione di Bing Crosby è di primissima qualità. Ad esempio, al minuto 0′ 44” il cantante prolunga la parola snow per ben cinque secondi, con un controllo del suono che è doppiamente sorprendente, visto che la nota è attaccata e mantenuta con la dinamica pianissimo (pp).

Durante l’esecuzione del tema da parte del coro (1’29”) il cantante esegue poi un delizioso passaggio in contrappunto, fischiettando (2’09”).

White Christmas, Bing Crosby fischiettando
White Christmas, Bing Crosby fischiettando

Il personaggio creato intorno alla figura di Bing Crosby appare oggi stereotipato e superato, quello del “buon padre e buon americano”. Tuttavia Bing Crosby era un cantante estremamente talentuoso e capace, e la sua musica mantiene intatto tutto il suo fascino.

Arrivederci al prossimo lunedì!

Vuoi ricevere le mie lezioni di musica via email?

Lezioni di armonia, teoria musicale, analisi musicale e spartiti.

Aiutami a diffondere l'amore per la musica

Leggi anche...

  • >