Categorie
Note di Lunedì

Bing Crosby, White Christmas

Aiutami a diffondere l'amore per la musica

Note di lunedì n.43 Buon Natale con Bing Crosby

Bing Crosby è stato attore e cantante, un grande interprete della canzone americana. Avvalendosi di progressi tecnologici come microfoni più sensibili e radiofonia, Bing Crosby fu tra i primi ad adottare uno stile di canto sussurrato, intimo e confidenziale.

White Christmas è un brano composto nel 1942 da Irvin Berlin, un’altra colonna portante della musica americana. La melodia ha un inizio interamente cromatico, nelle prime quattro misure si muove sempre per semi-toni. Il cromatismo e la calda voce baritonale di Bing Crosby conferiscono alla canzone un carattere languido e dolce. Nelle successive misure 5-8 il tema si allarga su un movimento diatonico all’interno della scala di La Maggiore.

La prima frase è formata prevalentemente da note lunghe, con le figure di semibreve a misura 1 e 3. A misura 4 la melodia indugia sulla parola Christmas che viene doppiamente sottolineata dal cromatismo re# / mi e dallo spostamento ritmico creato dalla successione semiminima / minima puntata (1/4 + 3/4).

White Christmas, la prima frase del tema
White Christmas, la prima frase del tema

L’arrangiamento è lezioso e manierista, come è prevedibile per una canzone natalizia. Tuttavia, per misurare l’abilità di Bing Crosby è sufficiente prestare attenzione ad alcuni dettagli: al minuto 0′ 44” il cantante prolunga la parola snow per ben cinque secondi, con un controllo del suono che è sorprendente, visto che la nota è attaccata e mantenuta con la dinamica pianissimo (pp).

Durante l’esecuzione del tema da parte del coro (1’29”) il cantante esegue un delizioso passaggio in contrappunto, fischiettando (2’09”):

White Christmas, Bing Crosby fischiettando
White Christmas, Bing Crosby fischiettando

Questo passaggio dimostra che dietro alla figura stereotipata di “buon padre e buon americano” che Bing Crosby ha interpretato in tutta la sua carriera, si celava un artista di prim’ordine capace di esprimersi anche in un contesto prevedibile e patinato.

Buon Natale e arrivederci al prossimo lunedì!

Note-di-lunedi-Rubrica-di-analisi-musicale-Jazz-e-Rock
art by Valentina Veschi

Note di lunedì rubrica di analisi musicale dedicata ai grandi classici della musica jazz e rock: ogni lunedì un brano con annotazioni tecniche e curiosità. Per iniziare bene la settimana… e conoscere meglio la musica.