Categorie
Note di Lunedì

Benny Goodman & Pegge Lee, My Old Flame

English flag
Read in English

[Note di lunedì n.16] Negli anni ’30 Benny Goodman veniva indicato dalla stampa come “Re dello Swing”. Per ottenere questo velleitario titolo, il clarinettista fu certamente favorito dal colore della pelle. Tuttavia il musicista era di primissimo valore. Ascoltiamo e analizziamo una sua interpretazione di  My Old Flame con la cantante Peggy Lee.

Il jazz aveva già la propria nobiltà, King Oliver, Count Basie, Duke Ellington, President Lester Young ed altri ancora, ma la società americana non poteva accettare un Re nero, e così il nascente regno dello Swing fu accollato a Benny Goodman.

Da parte sua, il clarinettista era un virtuoso, un musicista pignolo e severo con i suoi collaboratori, e cosa che non guasta, era anche un discreto uomo di affari. Nella scelta dei suoi collaboratori non faceva però distinzione di colore, ma esigeva musicisti affidabili e capaci.

In questa registrazione del 1941 di My Old Flame l’arrangiamento orchestrale è opera di Eddie Sauter. Dopo la raffinata introduzione dei fiati, il tema è cantato da Peggy Lee, una tra le migliori cantanti bianche dell’epoca.

Segue il solo del trombettista Cootie Williams (2’15”), storico collaboratore di Duke Ellington. Benny Goodman riprende poi il tema al clarinetto, con sottili ed efficaci variazioni (2’45”).

Benny Goodman, introduzione a My Old Flame
Benny Goodman, introduzione a My Old Flame

La coda del brano è molto interessante, Goodman esegue un arpeggio sulla triade D sopra un accordo di F7, delineando un ardito accordo di F13(b9), accordo derivato dalla scala diminuita. Anche le prime note del brano sono costruite su un accordo diminuito, questa simmetria dimostra la complessa architettura del brano.

Benny Goodman, finale su My Old Flame
Benny Goodman, finale su My Old Flame

In questo brano Benny Goodman non mette in mostra le sue straordinarie qualità. Il clarinettista era capace di improvvisazioni infuocate, in questo caso però l’arrangiamento privilegia l’insieme e il tema principale, senza dare grande spazio agli assoli. Un vero virtuoso come Benny Goodman sa sempre mettersi al servizio della musica.

Arrivederci al prossimo lunedì!

Vuoi ricevere le mie lezioni di musica via email?

Lezioni di armonia, teoria musicale, analisi musicale e spartiti.

Aiutami a diffondere l'amore per la musica

Leggi anche...

>