Categorie
Note di Lunedì

I Remember Clifford, un tema di Benny Golson per l’amico Clifford Brown

English flag
Read in English

[Note di lunedì n.98] I Remember Clifford fu composto da Benny Golson in omaggio a Clifford Brown scomparso tragicamente in un incidente d’auto. Tuttavia il pezzo non esprime disperazione, è musica ispirata più dal ricordo dell’amico che non dalla tristezza per la sua morte.

Benny Golson è un compositore dal marchio inconfondibile, in particolare per le sue tipiche progressioni armoniche. Il sassofonista è invece molto vario nella scelta degli stili, spazia infatti ballad all’hard bop, dai ritmi funky alle sonorità caraibiche.

I Remember Clifford ha una forma molto singolare. Si può riconoscere chiaramente la classica struttura AABA, tuttavia le sezioni [A] non sono esattamente identiche ma presentano alcune differenze, negli accordi e nella durata. Il tema è inoltre incorniciato da una bella introduzione, che serve anche come finale.

Ecco una sintesi della struttura, con la durata delle diverse sezioni.

Introduzione 6 misure
[A1] 8 misure
[A2] 12 misure
[B] 4 misure
[A3] 8 misure
Coda 8 misure

Il tema principale [A] ritorna dunque tre volte, ma è sempre variato. La progressione armonica è molto interessante. Nelle prime quattro misure il pezzo parte da Eb e sale quasi cromaticamente lungo la scala, la linea del basso è infatti formata da E, G, A, A, B, B, C.

Notiamo che da Eb, la progressione è così giunta al VI° grado C, ovvero la tonalità relativa minore. Nelle quattro misure successive il brano si muove in direzione opposta, discendente. Il basso suona la linea C B A G F E e il giro si conclude poi sugli accordi Fm7 B7 E♭, ovvero sulla cadenza perfetta II V I.

I Remember Clifford-tema principale

Malgrado la sofisticata costruzione armonica, la melodia risulta sempre naturale e bellissima. Il tema principale [A], con le sue ripetizioni e la sua metrica variabile, sembra proprio esprimere un ricordo che è dentro di noi e affiora quando meno ce lo aspettiamo.

In questa raffinata versione il tema viene suonato splendidamente da Art Farmer alla tromba, mentre Curtis Fuller (trombone) e lo stesso Benny Golson (sax tenore) eseguono semplici ma efficaci armonie di supporto. I Remember Clifford è un ragalo di addio per Clifford Brown, ma anche per noi che ancora possiamo ascoltare queste note meravigliose.

Arrivederci al prossimo lunedì!

Vuoi ricevere le mie lezioni di musica via email?

Lezioni di armonia, teoria musicale, analisi musicale e spartiti.

Aiutami a diffondere l'amore per la musica

Leggi anche...

  • >