[Note di lunedì n.95] Una volta un esperto musicista mi ha consigliato: “se mentre improvvisi ti viene in mente una frase che hai giĂ usato, non suonarla. Piuttosto fai una pausa, e pensa a qualcosa di diverso.” E’ questa una posizione assai radicale per un jazzista, tuttavia c’è un sassofonista che a volte sembra ragionare proprio in questo modo: è il caso di Art Pepper. Ascoltiamo il suo brano Lost Life.
Il fraseggio di Art Pepper è fatto di frasi brevi e taglienti, mai prevedibili. E’ praticamente impossibile sentirgli suonare le lunghe frasi di semicrome eseguite dalla maggior parte dei sassofonisti bebop.
Lost Life è una breve ballad, molto originale. Nell’introduzione e nella prima parte osserviamo i due accordi D e Eâ™, che creano una sonoritĂ dal sapore ispanico, in un contesto prevalentemente modale.

La seconda parte modula alla tonalitĂ di Fa Maggiore, con una progressione piĂ¹ tipicamente jazzistica: la discesa dal VI grado (Dm) al IV grado (Bâ™), per concludere poi con un tipico turnaround III VI II V (Am7 D7 Gm7 C7).

Lost Life è un brano suggestivo ed originale, la musica di Art Pepper riesce ad essere malinconica e carica di energia, allo stesso tempo. Art Pepper è sicuramente uno dei piĂ¹ grandi eredi di Charlie Parker ed uno degli altoisti piĂ¹ originali e innovativi di sempre.
Arrivederci al prossimo lunedì!
Art Pepper Lost Life – sheet music (spartito completo tema e sigle degli accordi)
scarica lo spartito completo del brano
Grazie per aver postato questo pezzo! E’ un autore che non conoscevo, mi è piaciuta molta la malinconia che traspare dal tema, lo studierĂ².
Grazie a te per la visita e per il commento. Ciao!
Ho apprezzato molto.. davvero un bel brano