Carlos Lyra, Lobo Bobo

Note di lunedi n. 120 - Una casa molto ospitale dove si suona la bossanova

L'appartamento dell'avvocato Jairo Leao è stato per la bossanova quello che il Minton's è stato per il jazz: luogo di incontro, esperimenti, invenzioni. La figlia quindicenne Nara Leao si circondava di amici musicisti, tra i quali Carlos Lyra, suo maestro di chitarra ed autore della musica di Lobo Bobo, uno dei primi pezzi bossanova. Ascoltiamo l'interpretazione di Joao Gilberto.

 

Carlos Lyra e Roberto Menescal, poco più che ventenni, avevano improvvisato una scuola di chitarra, nella speranza di pagarsi qualche svago. La loro "accademia di chitarra" riscosse un successo enorme ed inatteso, arrivando ad avere fino a duecento allievi. La cosa non impediva loro di trascorrere nottate intere nell'ospitale casa di Nara Leao, dove musicisti andavano e venivano a piacimento.

Nara Leao appartamento in cui si compose Lobo Bobo

La giovane Nara Leao

Il padre della ragazza non si seccava neppure quando un altro amico della figlia, Ronaldo Boscoli, prendeva a prestito qualche capo di biancheria dai suoi cassetti. La liberalità di quest'uomo è un segno dell'ottimismo e della fiducia che si respiravano in Brasile sul finire degli anni '50.

Joao Gilberto Chega De Saudade

Joao Gilberto fu riconosciuto dai musicisti contemporanei come massimo della modernità nella musica popolare brasiliana

Fu Roberto Menescal a introdurre agli altri amici Joao Gilberto, che venne immediatamente riconosciuto come un autentico maestro, interprete di quella modernità che i loro esperimenti musicali cercavano di esprimere.

Il tema iniziale Lobo Bobo cita la melodia che accompagnava le avventure di Stanlio ed Ollio, ma al principio nessuno parve accorgersene. Il testo della canzone fu composto da Ronaldo Boscoli.

Lobo Bobo Carlos Lyra Ronaldo Boscoli - prima frase

La prima frase di Lobo Bobo riprende il tema di "Stanlio ed Ollio"

La canzone è molto spiritosa e parla di un lupo affamato che vuole mangiare qualcuno per cena ma finisce sconfitto, portato al guinzaglio da un "cappuccetto in costume da bagno", cioè la stessa Nara Leao, di cui Ronaldo Boscoli si sarebbe presto innamorato.

Lobo Bobo può fare respirare anche a noi un po' della magica atmosfera di quell'appartamento dove alcuni ragazzi, senza saperlo, stavano contribuendo ad una rivoluzione nella musica popolare brasiliana: la nascita della bossanova.

Arrivederci al prossimo lunedì!


Note di lunedi - Rubrica di analisi musicale Jazz e Rock

Art by Valentina Veschi

Note di lunedì rubrica di analisi musicale dedicata ai grandi classici della musica jazz e rock: ogni lunedì un brano con annotazioni tecniche e curiosità. Per iniziare bene la settimana… e conoscere meglio la musica.

s2Member®
>