1

Paul Desmond, Wendy

Note di lunedi n. 105 - Paul Desmond, un tema dopo l'altro

C'è un genere di composizioni che nel jazz si chiamano contraffatti. Niente di illegale: si tratta di pezzi costruiti usando il giro armonico di brani già esistenti. Wendy di Paul Desmond appartiene a questa categoria, infatti gli accordi sono ricavati da For All We Know, una canzone del 1934.

Il tema di Wendy ha forma ABAC ed è ben proporzionato: la melodia sale nelle prime otto misure [A] da Si♭ sotto il rigo a Do sul terzo spazio, scende nelle otto successive [B] da Fa sul quinto rigo a Si♭ sotto il rigo. Il movimento ascendente-discendente si ripete nella seconda metà del brano [C] ed [A]. A seguire lo spartito con indicati in giallo il punto di partenza ed in rosa il punto di arrivo delle quattro sezioni del brano.

Wendy - Paul Desmond analisi della melodia

La nota iniziale (in giallo) e finale (in rosa) delle quattro sezioni del brano

Il senso melodico di Paul Desmond non si esprime solo nel tema. Il suo assolo inizia come una tipica improvvisazione, con una frase di semicrome (1'40'').

Wendy - Paul Desmond assolo prima parte

L'assolo di Paul Desmond inizia con frasi di semicrome

Invece di proseguire su questo registro, o magari di intensificare ulteriormente il fraseggio come spesso accade durante un'improvvisazione, nelle misure successive Paul Desmond dilata le sue frasi e sembra quasi inventare un nuovo tema. Prima introduce un elemento melodico composto da due crome + terzina di crome (in giallo) e poi un secondo elemento formato da nota ribattuta + intervallo di sesta ascendente (in rosa).

Wendy - Paul Desmond assolo seconda parte

Le due idee melodiche principali nell'assolo di Paul Desmond su Wendy

Lontanissimo dall'approccio bebop all'improvvisazione, Paul Desmond crea melodie sempre equilibrate e cantabili. La sua inventiva è sorprendente, le sue linee sono essenziali ed esprimono un senso delle proporzioni tipico dei più grandi compositori.

Musica straordinaria, creata tuttavia in modo del tutto naturale, durante un concerto in un bar. A ricordarci questa normalità, il rumore di piatti e posate durante l'introduzione del chitarrista Ed Bickert. Qualcuno si indignerebbe per questi rumori, a me invece fanno sorridere. Evidentemente non hanno dato nessun fastidio a questi eccezionali musicisti, capaci di creare la propria arte anche in un bar.

Arrivederci al prossimo lunedì!

Scarica lo spartito di Wendy


Note di lunedi - Rubrica di analisi musicale Jazz e Rock

Art by Valentina Veschi

Note di lunedì rubrica di analisi musicale dedicata ai grandi classici della musica jazz e rock: ogni lunedì un brano con annotazioni tecniche e curiosità. Per iniziare bene la settimana… e conoscere meglio la musica.

  • Grazie Leo, è davvero molto utile poter seguire un’improvvisazione leggendo lo spartito le note che ha fatto, dà modo di capire e imparare tanti aspetti della composizione, grazie! 🙂

  • s2Member®
    >