Kenny Rogers, Green Green Grass of Home

Note di lunedì n. 103 - Green Green Grass of Home, un classico della Country Music

Come in molte canzoni ben riuscite, la semplicità è una delle principali qualità di Green Green Grass of Home, una classica canzone americana dal sapore Country. La melodia è efficace e facile da ricordare, il testo essenziale e commovente. Un grande pezzo americano, anche per il tema che tocca. Ascoltiamo l'interpretazione di Kenny Rogers.

Come spesso accade nella Contry Music, il pezzo si muove su pochi accordi: primo, quarto e quinto grado della scala. La melodia indugia sulle note dell'accordo, salendo gradualmente ma rimanendo sempre all'interno di un'ottava. La forma della canzone è AAB, ripetuta per tre volte.

Green Green Grass of Home spartito

La canzone racconta di un uomo che ritorna a casa, accolto dalla famiglia, dagli amici e dalla verde erba di casa. Nella terza strofa l'uomo si desta, la realtà è ben altra: era infatti l'ultimo sogno di un condannato a morte. Amici e parenti saranno numerosi ad accoglierlo, ma sarà solo la sua bara a toccare la verde erba di casa.

Le interpretazioni di Green Green Grass of Home sono numerose, le più famose quelle di Tom Jones ed Elvis Presley, ma questa è la mia preferita perchè Kenny Rogers mette al centro il racconto, il suo canto è dimesso e quasi bisbigliato.

Malgrado l'armonia rudimentale, gli arrangiamenti stilizzati e gli improbabili cappelli da cowboy, anche dalla Coutry Music è uscito qualche grande brano. Green Green Grass of Home appartiene a questa categoria, anche grazie all'ispirata interpretazione di Kenny Rogers.

Arrivederci al prossimo lunedì!

Scarica lo spartito di Green Green Grass of Home


Note di lunedi - Rubrica di analisi musicale Jazz e Rock

Art by Valentina Veschi

Note di lunedì rubrica di analisi musicale dedicata ai grandi classici della musica jazz e rock: ogni lunedì un brano con annotazioni tecniche e curiosità. Per iniziare bene la settimana… e conoscere meglio la musica.

s2Member®
>